Voli low cost per Spalato: Vacanze al Mare Estate 2023

Voli diretti dall'Italia

Spalato è una stupenda meta estiva adatta sia per chi è alla ricerca di vacanze al mare abbinate ad un’eccellente offerta culturale e gastronomica sia ai giovani in cerca di divertimento.

La città è nota soprattutto per l’antico Palazzo di Diocleziano (Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO), per esser stata la location di alcuni episodi della serie televisiva Il Trono di Spade nonché per il festival di musica elettronica Ultra Europe.

In realtà Spalato vanta anche moltissime spiagge ed è il porto di partenze dei traghetti e catamarani diretti verso le isole dalmate tra cui Brač, Hvar, Vis, Korčula, Šolta e Lastovo.

Negli ultimi anni la città ha visto un’esponenziale crescita del turismo e anche quest’anno si conferma una delle mete preferite per le vacanze estive.

Centro storico di Spalato visto dall'alto
Il centro storico di Spalato e la Riva visti dall’alto

Come arrivare a Spalato

Dall’Italia puoi raggiungere Spalato sia in macchina sia in traghetto da Ancona, ma il viaggio o l’attraversata durano parecchie ore. La città dalmata è raggiungibile anche in autobus e in treno, ma la durata del viaggio si allunga ulteriormente.

La soluzione più veloce rimane l’aereo quindi andiamo a scoprire da quali città italiane partono i voli low cost per Spalato. Questi voli sono tutti senza scali e sono operativi solo durante la stagione estiva. Tra le compagnie low cost non troverai Ryanair che ha scelto di puntare su Zara.

Aeroporto di Spalato

La Zračna luka Split-Kaštela (SPU) è l’unico aeroporto di Spalato e si trova a 25 km da Spalato. Di recente l’aeroporto è stato ampliato e rimodernato e qui atterrano sia i voli delle compagnie low cost sia i voli di linea.

Come raggiungere Spalato dall’aeroporto

In autobus o airport shuttle

Dall’aeroporto puoi raggiunge facilmente il centro di Spalato con gli autobus della compagnia Pleso. Il viaggio dura circa 30 minuti e fa capolinea alla stazione degli autobus di Spalato che si trova nel porto turistico, a pochi passi dal centro storico.

I biglietti si possono acquistare sia sull’autobus sia online sul sito di Pleso. Il costo del biglietto di sola andata è di 45 kn o 7 euro e si può pagare direttamente all’autista. In alta stagione consiglio vivamente di acquistare in anticipo i biglietti per il ritorno presso la biglietteria della stazione degli autobus di Spalato.

In taxi o transfer privato

In alternativa puoi cercare online un transfer privato che propone prezzi fissi oppure prendere un taxi in aeroporto con le tariffe che da quest’anno sono ben esposte su dei cartelloni gialli all’uscita dell’aeroporto: la corsa in taxi dall’aeroporto a Spalato costa 330-380 kune oppure 44-51 euro.

Spiaggia di Kasjuni Beach vista dall'aereo
Kašjuni beach vista dall’aereo durante l’atterraggio

Voli da Milano per Spalato

La compagnia low cost britannica Easyjet offre voli diretti per Spalato dall’aeroporto di Milano Malpensa. Per l’estate 2023 da Malpensa sono previsti i voli tutti i giorni tranne il martedì e il mercoledì, a partire dal 26 giugno fino al 3 settembre 2023.

Voli da Napoli per Spalato

Dall’aeroporto di Napoli-Capodichino partono voli diretti per Spalato con la compagnia low cost Easyjet. I collegamenti per l’estate sono previsti ogni giorno a partire dal 26 giugno fino al 3 settembre 2023.

Rispetto ad altre città che hanno collegamenti aerei con Spalato solo durante i mesi estivi di alta stagione, da Napoli partono alcuni voli anche nel periodo primaverile tra il 27 marzo e l’8 maggio 2023.

Voli da Roma per Spalato

Dall’aeroporto di Roma Fiumicino sono 2 le compagnie low cost che offrono voli diretti per Spalato: la spagnola Vueling e la ungherese Wizz Air.

La compagnia Vueling offre voli diretti Roma-Spalato a partire dal 27 marzo fino a fine settembre 2023. Nel periodo di alta stagione i collegamenti sono quotidiani, mentre nel periodo di bassa stagione trovi i voli 6 giorni a settimana.

Con la Wizz Air puoi volare a Spalato dal 12 giugno al 24 settembre 2023, 4 giorni a settimana.

Voli da Venezia per Spalato

Negli anni passati l’aeroporto di Venezia Marco Polo era collegato con voli diretti per Spalato con la compagnia low cost spagnola Volotea, ma per l’estate 2023 non ho ancora visto i voli programmati sul calendario.

Guide utili per la tua vacanza a Spalato

Se stai organizzando un viaggio a Spalato non perderti questi articoli che ti faciliteranno l’organizzazione e la pianificazione della vacanza:

Hotel nel centro di Spalato

Se arrivi a Spalato in aereo conviene che cerchi un alloggio all’interno delle mura del centro storico in modo da essere vicino sia alla stazione degli autobus che collegano l’aeroporto con il centro città sia al porto dei traghetti per le isole dalmate, ma soprattuto per visitare i monumenti storici durante il giorno e godere della bellissima atmosfera serale.

Per vedere la disponibilità di tutti gli alloggi sulla mappa, imposta le date di arrivo e partenza.

Booking.com

È tempo di tornare a viaggiare!

Unisciti alla community di viaggiatrici che non hanno paura di perdersi.

Non ti riempirò la casella di posta, promesso! Di tanto in tanto atterrerà una email in cui condivido con te idee e ispirazioni per nuove mete, consigli pratici e articoli utili per conoscere meglio la psicologia che ci spinge a metterci in viaggio.


Ti è piaciuto questo argomento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Frasi e Aforismi su Londra
Voli low cost per Spalato: Vacanze al Mare Estate 2023