Spalato è una stupenda meta estiva adatta sia per chi è alla ricerca di vacanze al mare abbinate ad un’eccellente offerta culturale e gastronomica sia ai giovani in cerca di divertimento.
La città è nota soprattutto per l’antico Palazzo di Diocleziano (Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO), per esser stata la location di alcuni episodi della serie televisiva Il Trono di Spade nonché per il festival di musica elettronica Ultra Europe che quest’anno ha luogo dall’8 al 10 luglio.
In realtà Spalato vanta anche moltissime spiagge ed è il porto di partenze dei traghetti e catamarani diretti verso le isole dalmate tra cui Brač, Hvar, Vis, Korčula, Šolta e Lastovo.
Negli ultimi anni la città ha visto un’esponenziale crescita del turismo e anche quest’anno si conferma una delle mete preferite per le vacanze estive.

Come arrivare a Spalato
Dall’Italia puoi raggiungere Spalato sia in macchina sia in traghetto da Ancona, ma il viaggio o l’attraversata durano parecchie ora. La città dalmata è raggiungibile anche in autobus e in treno, ma la durata del viaggio si allunga ulteriormente.
La soluzione più veloce rimane l’aereo quindi andiamo a scoprire da quali città italiane partono i voli low cost per Spalato. Questi voli sono tutti senza scali e sono operativi solo durante la stagione estiva. Tra le compagnie low cost non troverai Ryanair che ha scelto di puntare su Zara.
Aeroporto di Spalato
La Zračna luka Split-Kaštela (SPU) è l’unico aeroporto di Spalato e si trova a 25 km da Spalato. Di recente l’aeroporto è stato ampliato e rimodernato e qui atterrano sia i voli delle compagnie low cost sia i voli di linea.
Bus dall’aeroporto a Spalato
Dall’aeroporto puoi raggiunge facilmente il centro di Spalato con gli autobus della compagnia Pleso. Il viaggio dura circa 30 minuti e fa capolinea alla stazione degli autobus di Spalato che si trova nel porto turistico, a pochi passi dal centro storico.
I biglietti si possono acquistare sia sull’autobus sia online sul sito di Pleso. Il costo del biglietto di sola andata è di 45 kn. In alta stagione consiglio vivamente di acquistare in anticipo i biglietti per il ritorno presso la biglietteria della stazione degli autobus di Spalato.
In alternativa puoi cercare online un transfer privato che propone prezzi fissi oppure prendere un taxi direttamente in aeroporto, ma attenzione alle tariffe perché i tassisti tendono a gonfiarle un bel po’.

Voli da Milano per Spalato
La compagnia low cost britannica Easyjet offre voli diretti per Spalato dall’aeroporto di Milano Malpensa. A luglio e agosto i voli partono tutti i giorni tranne il mercoledì, mentre a giugno, settembre e ottobre sono meno frequenti.
Voli da Napoli per Spalato
Dall’aeroporto di Napoli-Capodichino partono voli diretti per Spalato con la compagnia low cost Easyjet. A luglio e agosto i voli sono previsti ogni giorno, mentre a giugno, settembre e ottobre sono meno frequenti.
Voli da Roma per Spalato
Dall’aeroporto di Roma Fiumicino sono 2 le compagnie low cost che offrono voli diretti per Spalato: la spagnola Vueling che in alta stagione offre collegamenti quotidiani e la ungherese Wizz Air che propone voli 4 volte a settimana.
Voli da Venezia per Spalato
Dall’aeroporto di Venezia Marco Polo parte la compagnia low cost spagnola Volotea con voli diretti per Spalato 2 volte a settimana (martedì e venerdì).
Guide utili per la tua vacanza a Spalato
Se stai organizzando un viaggio a Spalato non perderti questi articoli che ti faciliteranno l’organizzazione e la pianificazione della vacanza:
- Cosa vedere a Spalato: la guida completa per scoprire e visitare in autonomia il centro storico
- I migliori bar per un aperitivo con vista: i luoghi più spettacolari per iniziare la serata
- Crociera al tramonto con musica dal vivo: per rilassarsi e ricaricare le energie prima di cena
- Le spiagge di Spalato (disponibile a breve)
- Dove mangiare a Spalato: guida ai migliori ristoranti della città (disponibile a breve)
Ti è piaciuto questo argomento?