Redwoods Treewalk è la meta perfetta per trascorrere una mezza giornata nei pressi di Rotorua, soprattutto se stai girando la Nuova Zelanda con bambini a seguito. Il parco si trova all’interno della foresta di Whakarewarewa, a meno di 5 km dal centro di Rotorua e poco più di 200 km a sud di Auckland.
La foresta di Whakarewarewa è tra le più antiche della Nuova Zelanda ed è dominata da alte sequoie di California o sempervirens di circa 118 anni. Il parco di Redwoods Treewalk, inaugurato nel 2015, è noto per la passeggiata sui ponti sospesi tra questi enormi alberi ed è un ottimo esempio di ecoturismo che opera nel pieno rispetto della sostenibilità e dei valori della cultura Maori (guardiani della terra e della foresta).
La particolarità di questo percorso sta nel poter ammirare la foresta da una nuova prospettiva: un’esperienza unica che ci fa apprezzare ancora di più la natura.


Redwoods Treewalk e sentieri nel bosco
Il percorso Redwoods Treewalk è composto da 28 ponti sospesi che collegano altrettante piattaforme installate sulle sequoie a un’altezza che va dai 9 ai 20 metri, per un totale di 700 m di lunghezza. La passeggiata dura circa 30/40 minuti, si svolge in completa autonomia e non richiede particolari abilità.
All’inizio del percorso c’è anche una grande sezione di tronco di una Sequoia Americana del diametro di 3.5 m che rappresenta la carta d’identità di questo esemplare che ha raggiunto i 2.000 anni di età.
Una volta finito il percorso sui ponti, consiglio di imboccare uno dei vari sentieri che conducono nel bosco per una bella passeggiata all’ombra di alte sequoie e rigogliose felci. Qui si possono ammirare sia le Silver Fern, simbolo della Nuova Zelanda, sia le giganti Mamaku Fern. Per questioni di tempo noi abbiamo optato per un sentiero breve e pianeggiante: il Waitawa Walk di 3.4 km (circa 1 ora di camminata), ma volendo c’è anche la versione più corta, ovvero il Redwood Memorial Grove Walk di 2 km (circa mezz’ora di camminata).



Redwoods Treewalk by night
Questa è sicuramente una delle migliori attività che puoi fare la sera se alloggi a Rotorua. Si tratta dello stesso percorso di cui ho appena parlato, ma nella versione notturna.
Al calar della sera, il parco viene illuminato da lanterne che sembrano delle sculture di legno e che conferiscono un’atmosfera magica alla foresta. Le lanterne sono state progettate dal designer David Trubridge per illuminare in modo sostenibili la passeggiata serale.


Redwoods Altitude
Alle più avventuriere invece consiglio Redwoods Altitude: un’esperienza guidata per salire a 25 m di altezza. Questa attività dura circa 2 ore e prevede un percorso in sicurezza su 25 ponti stile Indiana Jones nella giungla, 3 zip line e un 1 big jump.
Essendo un’esperienza più impegnativa, per partecipare vengono richiesti determinati requisiti di età, peso, altezza e salute (trovi informazioni più dettagliate sul sito dedicato al Redwoods Altitude). Per questo itinerario non serve portare particolare attrezzatura se non delle buone scarpe chiuse da camminata e giacca adatta alla stagione: tutto il resto viene fornito in loco.


Un parco avventura per famiglie
Nei dintorni di Rotorua ci sono numerose attività adatte ai bambini di tutte le età, ma il Redwood Treewalk è stata in assoluto quella preferita dalla Picci che si è divertita moltissimo ad esplorare la foresta dall’alto.
Per motivi di sicurezza i bambini piccoli non possono essere trasportati né in marsupio né nello zaino e nemmeno sulle spalle. Per i neonati vengono messi a disposizione gratuitamente degli appositi carretti in legno, progettati per contenere l’ovetto per i bambini dai 2 ai 10 kg.



Quanto costa l’ingresso al parco
L’accesso alla foresta è libero.
Il biglietto di ingresso per il Treewalk costa:
– 39 NZD, circa 22 euro per gli adulti (a partire dai 16 anni),
– 24 NZD, circa 13 euro per i bambini e ragazzi tra i 5 e i 15 anni,
– gratis per i bambini sotto i 5 anni.
Il Redwood Altitude ha un costo più alto rispetto al precedente:
– 110 NZD, circa 62 euro,
Sono disponibili anche offerte per famiglie e pacchetti combinati con il Treewalk.
Come arrivare a Redwoods Treewalk in autobus
Il parco è facilmente raggiungibile con l’autobus numero 3 che parte dalla piazzetta dietro all’ufficio turistico di Rotorua. Durante la settimana le corse partono ogni mezz’ora, mentre di domenica e nei giorni festivi ogni ora. L’autobus ferma in Tarawera rd. a 5 minuti a piedi dal centro visitatori del parco.
In alternativa a Rotorua puoi noleggiare una bici e raggiungere il parco in 15-20 minuti.


Dove dormire a Rotorua
Per vedere la disponibilità di tutti gli alloggi sulla mappa, imposta le date di arrivo e partenza.
Booking.com ORGANIZZA LA VISITAInformazioni utili
1 Long Mile Road, Tarawera Road, Whakarewarewa, Rotorua 3010
Vedi la posizione esatta su GoogleMap
Bus 3 da Rotorua
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 22 (sabato e domenica fino alle 23). Chiuso il 25/12.
Adulti 39 NZD (circa 22 euro), Bambini dai 5 ai 15 anni 24 NZD (circa 13 euro).
Nel centro visitatori c’è una piccola caffetteria (no ristorante) e un negozio di souvenir.
https://www.treewalk.co.nz
E nella foresta io vado a perdere la mia mente e trovare la mia anima.
– John Muir –
– Guide e libri sulla Nuova Zelanda –
I link presenti in questa pagina sono link di affiliazione Amazon. Acquistando i libri tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.
Ti è piaciuto questo argomento?