Monastero dei Diecimila Buddha a Hong Kong

Il Monastero dei Diecimila Buddha è un tempio buddista a Sha Tin, ancora non intaccato dal turismo di massa, ma molto suggestivo. La maggior parte dei turisti si limita a vedere il grande Buddha di Lantau, ma secondo me il monastero dei Diecimila Buddha merita di essere visto.

In realtà non è un monastero vero e proprio in quanto non ci sono monaci che risiedono nella struttura. Il tempio non è nemmeno antico, ma fu costruito negli anni ’50 da Yuet Kai (insegnante buddhista) e dai suoi seguaci.

Monastero dei Diecimila Buddha
Hong Kong Monastero dei Diecimila Buddha

Nel complesso del monastero ci sono quasi 13.000 statue dorate, tutte diverse una dall’altra.

Per raggiungere la pagoda bisogna salire una ripida salita con circa 430 gradini, affiancati da entrambi i lati da centinaia di statue dorate del Buddha della dimensione umana. Durante il percorso è molto probabile che incontrerai qualche scimmia che saltella furtivamente qua e là in cerca di turisti con cibo.

Arrivati in cima puoi proseguire a sinistra (dove vedi un edificio rosso con un grande Buddha) per visitare il tempio principale e la pagoda, oppure puoi proseguire a destra sulla scalinata costeggiata da statue di divinità femminili che porta alla terrazza superiore, dove c’è una bellissima vista sull’area dei Nuovi Territori.

Hong Kong Tempio dei Diecimila Buddha


La maggior parte delle statue si trova all’interno del tempio principale, le cui pareti sono ricoperte da migliaia di piccole statue del Buddha. L’interno del tempio è l’unica parte del complesso che è vietato fotografare. All’esterno vedrai una pagoda di nove piani, diversi padiglioni dedicati alle varie divinità, un negozio di souvenir e un piccolo ristorante buddhista con menu vegetariano.

Informazioni utili
Ten Thousand Buddhas Monastery, Pai Tau Village, Hong Kong
Vedi la posizione esatta su GoogleMaps
Il tempio è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30.
  L’entrata a tutto il complesso è gratuita.
La gita al Monastero è da evitare se piove tanto in quanto il percorso potrebbe essere parecchio scivoloso. Inoltre la salita non è adatta ai passeggini.
Se durante il percorso incontri dei monaci che chiedono offerte o offrono benedizione, sappi che si tratta di falsi monaci che cercano solo di truffarti. Ignorali!

The thousand Buddhas Monastery

Come arrivare al Monastero dei Diecimila Buddha in metro

Il tempio si trova a Sha Tin, nel 220 Pai Tau Village. Per raggiungere il tempio dal Central District con i mezzi pubblici ci vuole in tutto circa un’ora (40 minuti di metro e 15 di camminata).

Per raggiungere il monastero dei Diecimila Buddha in metro, segui queste indicazioni:
>> Da Central, Admiralty o Tsim Sha Tsui prendi la linea rossa Tsuen Wan Line fino a Prince Edward.
>> A Prince Edward prendi la linea verde Kwun Tong Line fino a Kowloon Tong.
>> Da Kowloon Tong prendi la linea azzurra East Rail Line fino a Sha Tin.

Se invece ti trovi sulla linea bordeaux Tuen Ma Line vai fino a Hung Hom e da lì prendi la linea azzurra East Rail Line fino a Sha Tin.

Tempio dei diecimila Buddha

Arrivata a Sha Tin non troverai alcuna segnaletica per raggiungere il tempio, quindi segui queste indicazioni. Dalla stazione metropolitana prendi l’uscita B e mantieni la sinistra. Alla tua sinistra c’è una piazzetta con case basse: prosegui finché devi girare l’angolo a sinistra sulla Tau Street (sull’edificio di fronte a te c’è il cartellone dell’Ikea) e poi attraversa la strada. Gira sulla prima via a destra ovvero sulla Sheung Wo Che St (dove c’è l’edificio grigio il Gowerment Offices). Percorri questa strada fino in fondo e dietro al parcheggio vedrai una rete di recinzione. Oltrepassala e prendi il sentiero sterrato a sinistra. Prosegui dritto finché non arrivi ai gradini con le statue d’oro.

Visualizza il percorso su GoogleMaps.

Nota:
Molti turisti percorrono la via Tua Street fino in fondo e credono di essere arrivati al tempio, mentre in realtà sono finiti al cimitero locale: se vedi una tipica entrata bianca con tetto verde e delle scale mobili per salire sulla collina, significa che sei al cimitero (ritorna un po’ indietro e alla tua sinistra prendi Sheung Wo Che Street).

Hong Kong Monastero dei Diecimila Buddha
Hong Kong Tempio dei Diecimila Buddha

– Guide e libri su Hong Kong –

I link presenti in questa pagina sono link di affiliazione Amazon. Acquistando i libri tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.

Condividi

È tempo di tornare a viaggiare!

Unisciti alla community di viaggiatrici che non hanno paura di perdersi.

Non ti riempirò la casella di posta, promesso! Di tanto in tanto atterrerà una email in cui condivido con te idee e ispirazioni per nuove mete, consigli pratici e articoli utili per conoscere meglio la psicologia che ci spinge a metterci in viaggio.


Ti è piaciuto questo argomento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Comments Yet.