Ogni giorno migliaia di turisti raggiungono Dubai Downtown per ammirare lo spettacolo della Dubai Fountain, un sistema di fontane danzanti tra i più grandi al mondo. Lo show coreografico di giochi d’acqua, luci e suoni è una delle principali attrazioni di Dubai.
La fontana si trova nel lago artificiale Burj Lake circondata dal centro commerciale The Dubai Mall, dal Souk Al Bahar, dal Burj Khalifa (il grattacielo più alto del mondo) e dal Burj Park by Emaar.
– Quando vedere lo spettacolo delle fontane danzanti
– Dove vedere lo spettacolo delle fontane gratis
– Le migliori postazioni per vedere lo spettacolo
– La fontana di Dubai vista dall’alto
– Ristoranti con vista sulla fontana
– Come arrivare alla fontana di Dubai
– Dove dormire a Dubai Downtown

I numeri della fontana
La vasca delle fontane è lunga più di due campi da calcio e contiene un sistema di fontane composto da 5 cerchi di varie grandezze e 2 archi. Quando la fontana è in attività può spruzzare fino a 83.000 litri d’acqua alla volta, raggiungendo altezze di 152 m.
Per inscenare lo spettacolo vengono utilizzate 6.600 luci e 50 proiettori a colori, sincronizzati sulle melodie di musica classica, araba e grandi successi internazionali che hanno fatto la storia.
Il sistema di fontane danzanti, inaugurato nel 2009, è stato progettato da WET design, lo stesso studio che ha realizzato le fontane del Bellagio Hotel di Las Vegas, ed è costato 218 milioni di dollari americani.
ORARIOSe avessi cinquantatré minuti da spendere – si disse il piccolo principe – me ne andrei lentamente verso una fontana…
– Antoine de Saint-Exupéry –
Quando vedere lo spettacolo
Lo spettacolo delle fontane danzanti ha luogo ogni giorno dalle 18 alle 23 e lo show riparte ogni 30 minuti.
Con il calar della sera anche il grattacielo Burj Khalifa si illumina con scritte e colori, arricchendo ulteriormente lo show delle fontane.
Dove vedere lo spettacolo delle fontane danzanti
Lo spettacolo delle fontane è gratuito ed è sempre affollato. Per fortuna ci sono diverse postazioni dove poterlo vedere, tra cui:
– tutto intorno al laghetto sul lato del centro commerciale The Dubai Mall,
– sul ponte pedonale che attraversa il laghetto,
– sulle terrazze del Mall e in particolare consiglio quella del negozio Apple,
– sulla promenade del centro commerciale Souk Al Bahar (dal lato opposto del laghetto rispetto al Mall).
Una volta individuata la location giusta, raggiungila 15 minuti prima dello spettacolo in modo da assicurarti un posto in prima fila.

Le migliori postazioni per vedere lo spettacolo
Se desideri ammirare lo spettacolo delle fontane danzanti da una posizione migliore e soprattutto meno affollata, prenota una delle seguenti attrazioni sul sito di Tiqets (in italiano e con pagamento in euro) oppure sul sito ufficiale del Burj Khalifa (solo in inglese e con pagamento in dirham).
BOARDWALK
– Per goderti lo spettacolo delle fontane da vicino, puoi optare per la nuova piattaforma galleggiante Boardwalk. La piattaforma è lunga 272 m e dista solo 9 metri dalle fontane. Il biglietto d’ingresso alla piattaforma costa 20 AED (circa 5 euro) a persona.
ABRA
– Se sei in cerca di qualcosa di più caratteristico, puoi fare un giro sul lago con l’abra, la tipica imbarcazione di legno che generalmente viene utilizzata per attraversare il Dubai Creek. Il tour dura mezz’ora e ogni abra può ospitare fino a 8 persone. Il costo del giro in barca è di 68 AED (circa 17 euro).
PEDALÒ
– Sulle sponde del lago è possibile noleggiare i pedalò a forma di cigno a 2 posti. Volendo c’è anche una versione con il motore elettrico per facilitare la pedalata, mentre i bambini di solito preferiscono divertirsi con i mini pedalò a forma di fenicottero che possono condurre da soli. Il noleggio del pedalò costa 45/55 AED (circa 12/14 euro) a persona.
KAYAK
– Sul lago artificiale puoi pure pagaiare in kayak realizzato in materiale trasparente. Il kayak è adatto a due persone e il costo del noleggio è di 75 AED (circa 19 euro) a persona.
BICI D’ACQUA
– Per vivere un’esperienza ancora più particolare, puoi noleggiare una water bike ovvero una bicicletta che al posto delle ruote ha due galleggianti e ti permette di pedalare sulla superficie dell’acqua. Il noleggio della bici d’acqua costa 50 AED (circa 12 euro) a persona.
La fontana vista dall’alto
Un’altra prospettiva interessante per vedere lo spettacolo delle fontane danzanti è dalla cima del Burj Khalifa (leggi l’articolo per scoprire tutto ciò che devi sapere prima di salire sul grattacielo più alto del mondo).
Dall’alto si comprende l’architettura della struttura che compone la fontana e anche come viene eseguita la coreografia di luci e acqua.


Ristoranti con vista sulla fontana
Che ne dici di abbinare lo spettacolo delle fontane a una cena in uno dei ristoranti con vista lago? Sia nel Dubai Mall sia nel Souk Al Bahar ci sono locali per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Se invece vuoi organizzare una cena romantica da favola, prenota un tavolo sul terrazzo dell’hotel Palace Downtown o in uno dei ristoranti del Burj Khalifa.
Di seguito alcuni ristoranti nel Dubai Mall che hanno tavoli con vista sulle fontane:
– Carluccio’s (cucina italiana), Social House e Wafi Gourmet (cucina libanese) al piano Lower ground,
– Walnut Grove al Ground floor,
– Open Flame Kitchen OKF al primo piano,
– Opso (cucina mediterranea) e Tribes (cucina africana) al secondo piano,
– Huqqa (cucina turca) al terzo piano,
– Tulum (ristorante messicano) al quarto piano.
Anche al centro commerciale Souk Al Bahar (che si trova dall’altra parte del laghetto) trovi diversi ristoranti con vista sulle fontane tra cui il Time Out Market, Bice Mare, Serafina e Karma Kafe.
Come arrivare alla Fontana di Dubai
La Dubai Fountain, il centro commerciale The Mall e il grattacielo Burj Khalifa sono facilmente raggiungibili con la metro linea rossa, scendendo alla stazione Burj Khalifa/Dubai Mall.
Dalla stazione della metro trovi un sistema di lunghi corridoi sopraelevati e dotati di aria condizionata che in circa 15 minuti a piedi ti portano direttamente all’interno del centro commerciale senza dover uscire sulla strada.
Se invece stai girando la città con gli autobus turistici hop on hop off, la fermata si trova nel parcheggio del Dubai Mall riservato agli autobusm, sulla Financial Center road, al lato opposto del centro commerciale rispetto alle fontane.
Dove dormire a Dubai Downtown vicino al Burj Khalifa
Nel quartiere di Downtown Dubai ci sono molti alberghi di diverse categorie e le sistemazioni più lussuose vantano camere e piscine con vista sul grattacielo più alto del mondo e sulle fontane.
Questa zona è un’ottima soluzione dove soggiornare in quanto abbonda di ristoranti, è ben collegata con la metro che percorre tutta la città fino all’aeroporto, ed è servita pure dall’autobus turistico hop on hop off.
Ti è piaciuto questo argomento?