Spalato non è nota come destinazione balneare e molti turisti si fermano qui solo qualche giorno per visitare il centro storico e poi scappano su Brač o Hvar per continuare la vacanza al mare.
In realtà a Spalato ci sono delle bellissime spiagge ed il mare è pulito. Oggi ti porto a scoprire la costa spalatina, a caccia di baie e spiagge ancora poco conosciute.
Dove fare il bagno a Spalato
– Com’è il mare a Spalato
– Mappa di tutte le spiagge di Spalato
COSTA ORIENTALE
– Spiaggia di Bačvice
– Spiaggia di Ovčice
– Spiaggia di Firule
– Pošk
– Spiaggia di Trstenik
– Spiaggia di Žnjan
– Spiaggia con accesso per disabili
– Spiaggia per cani a Duilovo
– Spiaggia di Duilovo
COSTA OCCIDENTALE
– Club Jadran
– Spiaggia di Ježinac
– Spiaggia di Kaštelet
– Spiaggia di Obojena Svjetlost
– Spiaggia Kašjuni
– Spiaggia per cani a Kašjuni
– Spiaggia Bene
– Lubinski Porat
– Spiaggia Prva Voda
– Come raggiungere le spiagge di Spalato in autobus
– Cosa fare a Spalato dopo una giornata di mare
Come sono le spiagge a Spalato
Le spiagge di Spalato sono tutte pubbliche e ad accesso libero. Le spiagge di Bačvice e Firule sono di sabbia mentre tutte le altre sono prevalentemente di ghiaia, ciottoli o scogli.
Sulla costa orientale le spiagge sono più affollate e hanno meno ombra, mentre sulla costa occidentale c’è tutta una parte più “selvaggia” e meno turistica che gode del fresco della pineta del colle Marjan e anche le tre spiagge più belle della città ovvero Kaštelet, Obojena svjetlost e Kašjuni.
La maggior parte delle spiagge (soprattutto sulla costa orientale) hanno un bar e il noleggio di ombrelloni e sdraio. Due spiagge, Duilovo e la piccola baia prima di Kašjuni, sono riservate agli amici a 4 zampe.

Com’è il mare a Spalato
Il mare di Spalato è pulito, limpido e diverse baie sono note per le splendide tonalità di azzurro. Davanti a Spalato ci sono le isole di Brač e Šolta che proteggono la città dal mare aperto, garantendo alla costa un mare prevalentemente calmo, mentre le spiagge da Bene a Prva Voda si affacciano l’entroterra.
In particolare sulle spiagge di Bačvice e Firule il fondale è basso e di sabbia ed è ideale per i bambini.
La temperatura dell’acqua non è mai troppo fredda. Generalmente si può fare il bagno da maggio a ottobre, ma c’è anche chi lo fa durante tutto l’anno.
Mappa delle spiagge di Spalato
Clicca sulla mappa delle spiagge di Spalato per vedere dove si trovano e come raggiungerle.
COSTA ORIENTALELa spiaggia di Bacvice
Bačvice è lo stabilimento balneare della città, inaugurato nel 1919. È la spiaggia più frequentata dai turisti di passaggio perché è la più vicina al porto e al centro storico. La spiaggia centrale è di sabbia, mentre ai due lati ci sono piattaforme in cemento. Il mare è basso con fondale di sabbia. L’ombra è pochissima, ma si possono noleggiare sdraio e ombrelloni.
Su Bačvice gli spalatini giocano a “picigin” (si pronuncia pizzighìn), un gioco tipico di Spalato che ha più di 100 anni e che viene praticato in acque basse. Cinque giocatori si scambiano una piccola pallina di gomma, cercando di mantenerla in aria il più a lungo possibile con il solo uso del palmo delle mani. La parte più bella del picigin sono le acrobazie dei giocatori.
Questa baia è ideale anche per le famiglie con i bambini piccoli visto che ci sono acque basse e anche un parco giochi sopra la spiaggia centrale.

Sulla spiaggia di Bačvice ci sono diversi bar e ristoranti di cui consiglio di assaggiare soprattutto i ćevapčići di Ba!Će, un piccolo fast food che li prepara seconda la ricetta originale di Sarajevo, serviti con il tipico pane e kajmak (formaggio), cipolla e ajvar. Questo locale è la miglior soluzione per un pasto economico e saziante.
Hotel e appartamenti sulla spiaggia di Bacvice
Intorno alla spiaggia di Bačvice ci sono alcuni hotel a 4 o 5 stelle e moltissimi appartamenti privati. Per vedere la disponibilità di tutti gli alloggi sulla mappa, imposta le date di arrivo e partenza.
Booking.comDa Bačvice proseguiamo sul lungomare pedonale verso la costa orientale e percorriamo una ad una le prossime spiagge. Tutte le spiagge orientali sono collegate per diversi chilometri da un lungomare prevalentemente senza macchine, percorribile a piedi, con passeggini, in bici o roller e meta ideale per chi pratica jogging.
Spiaggia di Ovcice
Subito dopo Bačvice trovi la spiaggia di Ovčice che ha un misto di ghiaia, ciottoli e cemento, con pochissima ombra a ridosso del muro che circonda la baia. Sulla spiaggia c’è anche un bar e la possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni.
Nella pineta sopra la spiaggia c’è il parcheggio per le auto e il ristorante Maestro Grill Club.

Spiaggia di Firule
Firule è una spiaggia con sabbia e fondale basso, con un piccolo tratto di ghiaia. Qui non c’è la possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni, ma in alcuni tratti puoi trovare un pochino di ombra.
Sopra la spiaggia ci sono due bar con vista mare, il ristorante Dvor che consiglio per una cena romantica e i campi da tennis in terra battuta dove è cresciuto il tennista Goran Ivanišević.

Posk
Pošk è una zona con piattaforme in cemento a ridosso della marina di Zenta e della piscina sportiva. Non si tratta di una spiaggia vera e propria, ma ha rampe/scale per l’accesso al mare.
Oltrepassando il porticciolo di Zenta riprende la zona balneare con la spiaggia di Trstenik.
Spiaggia di Trstenik
Trstenik è una bella spiaggia di ghiaia e ciottoli. Non c’è ombra anche se negli ultimi anni hanno piantato degli alberi sulla punta della baia. Ci sarebbe anche un bar ma questa estate è rimasto chiuso.

Spiaggia di Znjan
Žnjan è la spiaggia più lunga di Spalato e anche una delle più popolari. Sulla spiaggia non c’è ombra, ma puoi noleggiare sdraio e ombrelloni.
Qui trovi alcune aree gioco per bambini con trampolini salta salta e giochi gonfiabili in mare. È una spiaggia ideale soprattutto per le famiglie e per i giovani che sentono il richiamo della musica dei vari beach bar.
Il Taboo beach club di pomeriggio organizza il sunset party con dj, mentre il Mistral beach club è il lounge restaurant bar più lussuoso della città e far parte dell’hotel Radisson Blu Resort. Due locali di tendenza adatti a chi desidera sorseggiare un cocktail mentre si rilassa su una comoda cabana vista mare.

Dietro la spiaggia c’è un ampio parcheggio, delle zone con cassette di sicurezza dove lasciare eventuali borse, nonché alcuni negozi, supermercati e ristoranti.
Hotel e appartamenti sulla spiaggia di Znjan
Intorno alla spiaggia di Žnjan ci sono alcuni alberghi e moltissimi appartamenti. Imposta le date di arrivo e partenza per vedere la disponibilità di tutti gli alloggi sulla mappa.
Booking.comSpiaggia accessibile a disabili
Alla fine della spiaggia di Žnjan, ai piedi dell’hotel Amphora, c’è una piccola spiaggia con varie rampe d’accesso per disabili e per le persone con difficoltà motorie, con posto auto riservato.

Duilovo spiaggia per cani
Dopo Znjan c’è un’area non curata dove non ci sono spiagge ma la stradina pedonale prosegue fino a Duilovo. Per prima c’è una piccola spiaggia di ciottoli riservata ai cani e ai loro padroni, dotata di piccole tende fisse per proteggerli dall’ombra e docce per lavarli.

Duilovo
Subito dopo l’area riservata ai cani c’è una prima spiaggia di ciottoli e a seguire diverse zone con piattaforme di cemento. Con Duilovo terminano le spiagge sulla costa orientale di Spalato. La prossima località balneare è Stobreč dove c’è anche un campeggio.

Zapadna obala
La costa occidentale è sovrastata dal monte Marjan, il polmone verde della città, grazie al quale alcune delle spiagge godono dell’ombra e del fresco della pineta.
Iniziamo il tour della costa occidentale partendo dal parco Zvončac che vanta la più grande area giochi per bambini della città.
Club Jadran
Per primo troviamo il club sportivo Jadran che a fianco della piscina per gli allenamenti ha una piattaforma di cemento con sdraio e beach bar aperta al pubblico.
Da qui imbocchiamo il lungomare pedonale che costeggia tutte le spiagge fino a Obojena Svjetlost.

Spiaggia Jezinac
Nella zona di Ježinac trovi sia piattaforme di cemento sia scogli. Nel tratto tra Jadran e Ježinac ci sono delle scogliere da dove si tuffano i ragazzi del posto.
Sulla strada principale che sovrasta la baia di Ježinac ha sede la Galerija Meštrović, la villa-museo dedicata allo scultore croato di cui ho parlato nell’articolo Cosa vedere a Spalato.


Spiaggia Kastelet
Due delle spiagge più belle di Spalato, note soprattutto per le tonalità dell’azzurro del mare, si trovano una di fianco all’altra. La spiaggia di Kaštelet è di ghiaia ed è circondata da una fila di palme con pochissima ombra. Qui trovi un bar e un campo da pallanuoto nel mare.

Spiaggia Obojena Svjetlost
La spiaggia di Obojena Svjetlost è simile alla spiaggia di Kaštelet, ma al posto delle palme ci sono degli alberi piantati di recente, delle panchine e non c’è il bar. Il parcheggio è a ridosso della spiaggia.
Qui termina anche il lungomare pedonale della costa occidentale e per raggiungere la spiaggia di Kašjuni bisogna salire sulla strada principale che però è senza un marciapiede continuo.

Spiaggia Kasjuni
Kašjuni beach è la spiaggia più frequentata della costa occidentale ed è particolarmente affollata soprattutto durante i weekend. La costa di ghiaia e ciottoli è sovrastata dal colle Marjan, ma nonostante ciò trovi pochissima ombra. Nella parte più remota della baia c’è la spiaggia FKK riservata a nudisti.
Il Joe’s Beach & Lounge Bar ha lettini e cabanas posizionati in due punti diversi della baia. Il bar vicino alla strada rimane aperto anche per l’aftersun party, un ottimo modo per ammirare il tramonto a Spalato.
Nella baia c’è un parcheggio per le auto e un altro si trova a metà della strada che scende verso Kašjuni. Moltissimi turisti raggiungono la spiaggia in taxi e quindi non è difficile trovarne uno in zona.

Spiaggia per cani a Kasjuni
Scendendo dalla strada per Kašjuni, prima del bar girando a sinistra e trovi una piccola baia di ciottoli e scogli riservata ai cani e ai loro proprietari.

Spiaggia Bene
Proseguendo sulla strada Šetalište Marina Targaglie e oltrepassando l’Istituto Oceanografico che si trova sulla punta del promontorio, scopriamo le spiagge che non si affaccia più verso il mare aperto, ma verso Kaštela e l’entroterra. Da qui parte anche la stradina ciclopedonale in mezzo alla pineta.
Prima di raggiungere la spiaggia di Bene ci sono sia aree riservate sia la costa “selvaggia” e anche una spiaggia dedicata a chi ha difficoltà motorie, con una rampa per l’accesso al mare per i disabili (una stradina sterrata in discesa conduce alla costa).
La spiaggia di Bene è quella più attrezzata e frequentata, ed è caratterizzata da un misto tra rocce, ghiaia, scogli, pavimentazione e moli, il tutto in mezzo alla pineta.
Qui trovi anche due campi da tennis, un parco giochi con gonfiabili e il salta salta per i bambini, nonché una zona per l’allenamento outdoor per le persone che praticano la corsa sul colle Marjan.
Sulla spiaggia c’è il kitchen bar Va Bene dove puoi pranzare o bere qualcosa nel fresco della pineta oppure ammirare il calar del sole.

Spiaggia Lubinski Porat
Lubinski Porat è la zona ideale per gli amanti della natura che sono in cerca di luoghi solitari. Questa area è caratterizzata prevalentemente da scogli e piccole insenature ed è circondata dalla pineta.
In tutto il tratto di costa non trovi nessun bar, ma in mezzo alla pineta ci sono diversi tavoli per picnic. Qui regnano il silenzio, il suono dei grilli e puoi facilmente trovare un posto tutto per te in quanto non è affollatissimo come le altre spiagge.

Spiaggia Prva Voda
Con la spiaggia di Prva Voda termina il nostro giro intorno al colle Marjan. Questa spiaggia è secondo me la meno bella di tutte e si trova a ridosso del porticciolo di Spinut. È frequentata prevalentemente dagli abitanti del quartiere. Qui trovi un mix di ghiaia, cemento, erba, scogli e l’ombra della pineta. Sulla spiaggia non c’è alcun bar, ma nel vicino porticciolo di Spinut trovi due ristoranti.

Hotel sulla costa occidentale di Spalato
Sulla costa occidentale non ci sono grandi alberghi, ma diversi appartamenti e ville private soprattutto nella parte più vicina al centro cittadino. Imposta le date di arrivo e partenza per vedere la disponibilità di tutti gli alloggi sulla mappa.
Booking.comCome raggiungere le spiagge di Spalato in autobus
Le principale linee urbane che collegano le spiagge con il centro di Spalato sono:
- 7 Žnjan – Spinut – Costa Occidentale
- 8 Zvončac – Žnjan
- 11 Ravne Njive – ferma al Pazar – Spinut
- 12 Sv. Frane – Kašjuni – Bene
- 15 Duilovo – Žnjan – Porto dei traghetti
- 17 Spinut – Lora – Kampus – Trstenik
Per gli orari delle corse visita il sito di Promet Split. Il biglietto valido per la zona di Spalato (zona 1) costa 1 euro se acquistato prima di salire (oppure 2 euro dal conducente) e ha validità di 60 minuti; il biglietto per i bambini dai 6 ai 10 anni costa la metà e ha la validità di 135 minuti. Il biglietto giornaliero costa 4 euro, quello da tre giorni costa 10 euro, mentre per una settimana viene 20 euro.
Dalla piazzetta della chiesa di Sv. Frane parte un trenino elettrico che trasporta i turisti fino alla spiaggia di Bene, ma costa molto di più dell’autobus pubblico.
Se non hai la macchina, puoi noleggiare una bicicletta in centro città e raggiungere facilmente sia le spiagge della costa orientale sia di quella occidentale. Dal centro fino a Kašjuni beach c’è solo la strada per le auto, ma proseguendo verso l’Istituto Oceanografico la strada diventa poco trafficata perché il passaggio è riservato solo ai residenti, mentre nei pressi della spiaggia di Bene c’è una bellissima pista ciclabile nel fresco della pineta che porta fino alla spiaggia di Prva voda/Spinut. Anche dalla spiaggia di Trstenik alla spiaggia di Duilovo c’è la pista ciclopedonale.
Cosa fare dopo una giornata passata in spiaggia?
Per terminare la giornata passata al mare e iniziare al meglio la serata concediti un aperitivo al tramonto sulla spiaggia (Kašjuni beach è il luogo perfetto per fermarsi ad ammirare il calar del sole) o in un locale con vista sul mare oppure in barca con musica dal vivo.
Per scoprire i posti più belli dove assaporare un aperitivo leggi l’articolo I migliori bar e locali a Spalato per un aperitivo con vista.

Ti è piaciuto questo argomento?