I migliori libri fotografici per viaggiare con la mente e trovare nuove idee per le prossime avventure

Il Natale si sta avvicinando e tu non sai ancora cosa regalare a tuoi amici viaggiatori? Sei in cerca di ispirazioni per il tuo prossimo viaggio? Non puoi partire, ma hai voglia di continuare a viaggiare almeno con il pensiero?

In questo periodo abbiamo dovuto rinunciare a tanti sogni nel cassetto, ma nessuno ci impedisce di realizzarli con la fantasia, nell’attesa che arrivi il momento giusto per ripartire in grande.

Ecco perché oggi ti parlo dei miei libri fotografici preferiti che mi aiutano a scoprire luoghi meravigliosi, a trovare nuove destinazioni, a rivivere le emozioni di un paese già visitato e a sognare ad occhi aperti territori inesplorati.

Leggere ci dà un posto dove andare anche quando dobbiamo rimanere dove siamo.

– Mason Cooley –
THE BEST OF

Libri fotografici

I quattro libri fotografici che più adoro sfogliare quando sono in cerca di ispirazioni per le prossime avventure sono:

MESE PER MESE

Dove andare quando

La guida per pianificare il viaggio perfetto in ogni mese dell’anno

Il libro Dove andare quando è diviso per mesi e propone 360 mete da visitare nei vari periodi dell’anno. Non è da considerarlo un manuale che indica il periodo giusto per visitare ogni singolo paese (per quello è meglio optare per la guida Mondo della Lonely Planet), ma piuttosto come un libro ricco di spunti su cosa visitare nei singoli mesi. Da poco è uscita anche la versione dedicata esclusivamente all’Europa dove andare quando.

SULLA STRADA

Viaggi on the road

Se sei una fan dei chilometri su strada ci sono due libri che non possono mancare nella tua libreria: Strade da sogno. I 500 itinerari stradali più spettacolari del mondo della National Geographic e Viaggi che cambiano la vita. 100 memorabili esperienze on the road della Lonely Planet.

Per i viaggi on the road nei singoli paesi conviene optare per le relative guide con appositi itinerari tra cui Stati Uniti on the road 51 favolosi viaggi su strada oppure Francia on the road 38 itinerari alla scoperta del paese e Iceland‘s Ring Road (solo in inglese).

VIAGGI IN TRENO

In treno

27 itinerari per viaggiare in Europa
Questo libro è dedicato a tutti i viaggiatori che amano ammirare il paesaggio da un finestrino.

In 288 pagine sono illustrati 27 tra i più belli tragitti per percorrere l’Europa da cima a fondo a bordo di un treno. Ci sono sia itinerari brevi sia itinerari lunghi con le varie tappe consigliate, tutti corredati da mappe e indicazioni. La guida è edita da Touring Club Italiano.

CASTELLI e VILLE

I castelli più belli del mondo

I castelli più belli del mondo è un bellissimo libro fotografico della National Geographic con brevi schede informative sui 50 castelli più incantevoli del nostro pianeta: un tuffo nel passato tra famiglie reali e infiniti giardini.

Su questo tema segnalo altri tre libri fotografici: Castelli e palazzi d’Europa, Bella! Italia. I castelli e Bella! Italia. Ville giardini.

PARTICOLARI

Luoghi misteriosi e nascosti

Anche i viaggiatori che amano destinazioni particolari, luoghi nascosti, edifici abbandonati e avvolti nel mistero trovano qualcosa adatto alla loro libreria. In particolare adoro il libro Atlas Obscura. Guida alle meraviglie nascoste del mondo della Mondadori, Italian urbex. Viaggio tra i luoghi dimenticati un libro fotografico di esplorazione urbana sugli edifici abbandonati nel nostro paese e CCCP Cosmic Communist Constructions Photographed della Taschen con le foto dei monumenti ed edifici simbolo del brutalismo sovietico.

OUTDOOR

Libri e guide per i viaggiatori sportivi

Per chi ama i viaggi legati alle attività sportive all’aperto tra cui trekking, arrampicata, mountain bike, sci, surf e canoa, consiglio il libro Atlante dell’avventura. Scopri un mondo di attività outdoor che propone spunti per le varie esperienze (un po’ più adrenaliniche) da provare in 150 paesi del mondo.

Per gli appassionati del cicloturismo segnaloIn bicicletta. L’Europa a due ruote ricca di proposte su ciclovie nazionali e transnazionali con consigli pratici su trasporto, alloggi e siti internet da consultare per organizzare l’itinerario, mentre per gli amanti dei viaggi oltreoceano c’è Epic Bike Rides of the Americas: explore the Americas’ most thrilling cycling routes on road, gravel and trails (solo in inglese). I ciclisti che non temono le sfide saranno felici di cimentarsi con 50 nuove salite in bicicletta. La guida alle più segrete e indimenticabili arrampicate ciclistiche d’Europa, mentre chi preferisce attività meno impegnative può optare per il libro Pedalare nei luoghi più belli del mondo.

Per i patiti del running suggerisco il libro Corse leggendarie in tutto il mondo: 200 proposte per correre in 60 paesi nei 5 continenti, mentre per gli sciatori Le 100 più belle discese del mondo.

I fan del trekking troveranno ispirazione per nuovi percorsi nel libro 100 trekking imperdibili. Le più spettacolari escursioni del mondo, mentre i genitori con bambini piccoli probabilmente ringrazieranno Azzurra Forti del sito Babytrekking per aver scritto le guide della collana Babytrekking che semplificano loro le escursioni in natura. Parlando di ecoturismo invece ti segnalo il libro Eco journeys 50 destinazioni per viaggiatori green che è diviso in sezioni Trekking a piedi, Trekking in canoa e kayak, Trekking a cavallo e Trekking in bicicletta.

Inoltre, gli amanti dei parchi naturali, saranno felici di sfogliare i libri fotografici Parchi nazionali d’Europa. 460 destinazioni per conoscere la natura: flora e fauna, percorsi a piedi, siti storici oppure 100 parchi 5000 idee. I più bei parchi americani.

NATURA

1000 avventure grandi e piccole nel mondo della natura

Un libro dedicato alle più incantevoli destinazioni del pianeta dove la natura regna sovrana: dall’aurora boreale all’avvistamento delle balene, dai vulcani all’Amazzonia, dai cavalli selvatici ai serpenti velenosi.

Le 1.000 avventure grandi e piccole nel mondo della natura è un regalo perfetto per i viaggiatori che prediligono attività all’aperto a contatto con gli animali e la natura.

POPOLI

Il patrimonio immateriale dell’Unesco

Cultura e tradizione dell’umanità
Per ultimo ho lasciato uno dei miei libri preferiti: un capolavoro fotografico che non parla di monumenti e destinazioni, ma illustra con favolosi scatti il patrimonio culturale inteso come arte, artigianato, tradizioni, usi e costumi dei vari popoli.

Un modo diverso per scoprire le bellezze del mondo e dei suoi numerosi abitanti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli sulle più belle destinazioni da visitare in giro per il mondo!


I link presenti in questa pagina sono link di affiliazione Amazon. Acquistando i libri tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.

È tempo di tornare a viaggiare!

Unisciti alla community di viaggiatrici che non hanno paura di perdersi.

Non ti riempirò la casella di posta, promesso! Di tanto in tanto atterrerà una email in cui condivido con te idee e ispirazioni per nuove mete, consigli pratici e articoli utili per conoscere meglio la psicologia che ci spinge a metterci in viaggio.


Ti è piaciuto questo argomento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Comments Yet.

Previous
Paura di volare o aerofobia: come affrontarla e superarla
I migliori libri fotografici per viaggiare con la mente e trovare nuove idee per le prossime avventure