Hong Kong Street Art: le più belle opere a Soho e Sheung Wan

Hong Kong non è solo una giungla urbana di alti grattacieli, ma è anche un vibrante centro per l’arte urbana.

La street art è esplosa negli ultimi anni soprattutto a SoHo, ovvero South Hollywood road, strada nota per i ristoranti, bar e street food. I muri sono stati impreziositi da bellissime opere e oggi il quartiere è invaso da turisti in cerca dello scatto perfetto. Numerosi negozi e ristoranti hanno commissionato a noti artisti la decorazione dei loro muri e ora questa è una delle aree più interessanti e instagrammabili di Hong Kong.

Cosa vedere nella zona di Soho e Sheung Wan

Sei non hai molto tempo per girare la metropoli in cerca di murales da immortalare, ti consiglio di andare nella zona di Soho e Sheung Wan dove sono concentrate molte delle più belle opere della città, tutte vicine e raggiungibili a piedi. In questo articolo trovi l’itinerario con le indicazione e il link alla mappa per trovarle facilmente.

Hillier Street

A pochi passi dalla stazione metropolitana di Sheung Wan (linea blu Island Line), si trova una delle tante opere dell’artista britannico Dan Kitchener. Percorri la Hillier Street e poco prima dell’incrocio con la Bonham Strand, vedrai sulla tua destra una rientranza dove si nasconde il murales.

Le opere di Kitchener sono facilmente riconoscibili dallo stile impressionista urbano e più avanti in questo articolo troverai le indicazioni per raggiungere altre due sue opere.

Dan Kitchener in Hilliar Street Hong Kong

Tank Lane & Rich View Terrace

Per ammirare le seguenti 3 opere prendi la stradina a destra del tempio Man Mo Temple e dopo pochi metri svolta sulla destra su Square Street. Alla tua destra per primo c’è il murales con le ragazze in rosso di Neil Wang, realizzato durante il festival HK Wall 2018, subito dopo sulla scalinata a destra c’è il tributo all’icona locale Bruce Lee, creazione dell’artista sudcoreano Xeva, mentre sulla scalinata a sinistra di Tank Lane c’è l’arcobaleno con forme geometriche dell’artista Pasha Wais che vive tra Hong Kong e la Russia.

Bruce Lee Xeva Hong Kong Street Art
Bruce Lee by Xeva
Neil Wang Hong Kong Street Art
Neil Wang
Tank Lane Hong Kong
Tank Lane Pasha Wais

Da qui conviene ritornare verso il Man Mo Temple e girare a destra sulla strada che passa davanti al tempio. Proseguendo su Hollywood road incontrerai moltissime opere sulle strade che la attraversano.

Sulla 82 Hollywood Road, all’angolo con la Shing Wong Street, a un centinaio di metri dal tempio, ci sono i due giganti pesci carpe koi, disegnate dall’artista danese Christian Storm.

Graham Street GOD Store

Sulla 45-53 Graham Street, all’angolo con 44 Hollywood road, troverai una delle opere più fotografate in assoluto. Il murales dell’artista locale Alex Croft è stato commissionato dal marchio lifestyle GOD Store e rappresenta una fila di vecchi edifici tipici di Hong Kong.

Alle tue spalle invece noterai un’altra opera di Dan Kitchener: cerca i taxi gialli sulla scalinata laterale.

Graham Street Alex Croft Hong Kong
Graham Street – Alex Croft

Uma Nota

Sul muro del ristorante brasiliano-giapponese Uma Nota in Peel Street 38, c’è una donna sorridente con fiori nei capelli, piume di pavone e tucano su sfondo rosa, realizzata dall’artista francese con base a Hong Kong Elsa Jean de Dieu.

Uma Nota opera di Elsa Jean de Dieu - Street Art a Hong Kong
Uma Nota di Elsa Jean de Dieu

Madera Hollywood

Dall’altra parte della strada, sulla facciata del Madera Hollywood boutique hotel spiccano le icone hollywoodiane Charlie Chaplin, Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, e Frank Sinatra, creazione pop del noto artista locale Rob Sketcherman, conosciuto per i suoi schizzi urbani su iPad.

Madera Hollywood Boutique Hotel - Hong Kong Street Art
Madera Hollywood di Robert Sketcherman

Elgin Street

Sulla Elgin Street all’angolo con Hollywood Road, sul muro del locale coreano-fusion Seoul Bros c’è l’opera di un artista anonimo francese.

Seoul Bros Hong Kong Street Art
Seoul Bros

Poco distante, al numero 61 Elgin Street c’è anche il murales Una serata di pioggia a Hong Kong, collaborazione tra l’artista britannico Dan Kitchener e il neozelandese Charles Williams. Questo murale è stato commissionato da Hong charity, Feeding Hong Kong, organizzazione che recupera il cibo in eccesso per redistribuirlo a chi ne ha bisogno.

Lush Lyndhurst Terrace

Sulla vivace via pedonale Cochrane Street (quella con le scale mobili Central-Mid-Levels Escalator) risalta un’altra opera di Elsa Jean de Dieu: un ragazzo con bolle di sapone. Si trova sul muro del negozio Lush di 21A Lyndhurst Terrace/Gage Street.

Percorrendo la Cochrane Street, sotto le scale mobili, ci sono altre opere che ritraggono i vari personaggi locali.

Il sistema del Central-Mid-Levels Escalator è composto da più scale mobili, con 14 entrate/uscite a più livelli. Fu inaugurato nel 1993, si inalza per 135 m e con i suoi 800 m di lunghezza vanta il primato delle scale mobili esterne coperte più lunghe al mondo.

Street Art Hong Kong Lush Elsa Jean de Dieu
Cochrane Street Hong Kong
Cochrane Street

Ti è piaciuto questo itinerario della street art nel centro di Hong Kong? Hai trovato nuove opere che sono comparse dopo la pubblicazione di questo articolo? Segnalamele, così aggiorno la guida per i prossimi viaggiatori che ne faranno uso 🙂

Nel frattempo leggi anche la guida ai luoghi più instagrammabili di Hong Kong per scoprire altri angoli nascosti della città!


– Guide e libri su Hong Kong –

I link presenti in questa pagina sono link di affiliazione Amazon. Acquistando i libri tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.

È tempo di tornare a viaggiare!

Unisciti alla community di viaggiatrici che non hanno paura di perdersi.

Non ti riempirò la casella di posta, promesso! Di tanto in tanto atterrerà una email in cui condivido con te idee e ispirazioni per nuove mete, consigli pratici e articoli utili per conoscere meglio la psicologia che ci spinge a metterci in viaggio.


Ti è piaciuto questo argomento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Comments Yet.

Previous
Monastero dei Diecimila Buddha a Hong Kong
Hong Kong Street Art: le più belle opere a Soho e Sheung Wan