Frasi e aforismi su valigie, zaini e bagagli da viaggio

Raccolta delle più belle frasi e citazioni sul bagaglio e aforismi di viaggio. Cosa pensano delle valigie e degli zaini i viaggiatori e gli scrittori?


Le valigie amano il viaggio non solo intorno al mondo ma anche intorno a un sogno.

– Mikhail Kuzmin –

“Chi vuol viaggiare felice deve viaggiare leggero”, raccomandava Saint-Exupéry. Aveva ragione. Ma al Piccolo Principe probabilmente la valigia la faceva qualcun altro.

– Beppe Severgnini –

La vita è un viaggio, e meno bagagli ci portiamo dietro, più semplice sarà il viaggio.

– Wally Amos –

La valigia è la protagonista stessa dell’arte del viaggiare. Essa contiene tutto ciò a cui il viaggiatore non sa e non può rinunciare. L’abitudine a trasportare con sé capi e vestiario, utensili e oggetti tanto necessari quanto familiari si è protratta fino a tempi recenti. È come se il viaggiatore loro tramite, o per mezzo di surrogati delle comodità domestiche, volesse esorcizzare l’ignoto o l’imprevisto dell’andar via.

– Attilio Brilli –

Se fai un viaggio lungo sia leggero il tuo bagaglio: sarai meno stanco e più disposto ad accogliere ciò che ti sarà donato ogni nuovo giorno.

– Ezio Bianchi –

In conseguenza della sua capacità limitata, lo zaino ci costringe a valutare l’utilità del nostro bagaglio e diventa in qualche modo un metro di giudizio, un filtro.

– Francesco Grandis –

“Viaggiare ha senso solo se si torna con una qualche risposta nella valigia”, attaccò Leopold.
“Tu che viaggi tanto, l’hai trovata?”.

– Tiziano Terzani –

Ricordatevi, comprando una valigia, che durante un lungo viaggio ci sarà sempre un momento in cui sarete costretti a portarla voi stessi.

– Paul Morand –

Chiunque abbia bisogno di più di una valigia è un turista, non un viaggiatore.

– Ira Levin –

Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.

– Renato Casarotto –

Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede, avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita.

– Jack Kerouac –

Perseguire la felicità significa avere sempre lo zaino in spalla

– Guido Rojetti –

Quando fate le valigie per le vacanze, prendete la metà dei vestiti e il doppio dei soldi.

– Artur Bloch –

Avete mai notato che la prima valigia sul nastro trasportatore dell’aeroporto non appartiene mai a nessuno?

– Erma Bombeck –

Non so perché ci portiamo sempre così tanta roba in vacanza. È perché ogni volta pensiamo che la vacanza sia una vita, una piccola vita in miniatura, in cui bisogna avere l’occorrente. Per tutto quello che potrebbe capitare, non si sa mai quale avventura, quale storia, quale passione.

– Paola Mastracola –

Preparare una valigia non è molto diverso dal fare una battaglia. Insomma, non puoi tralasciare niente, devi studiare ogni mossa, ogni singola posizione: da uno spazzolino da denti a un ombrello pieghevole o un normale paio di calzini neri.

– Jerry Seinfeld –

Se tu fai uno zaino che pesa un chilo in più, non è un chilo, punto: è un chilo a ogni passo. Per scalare l’Everest ci vogliono diecimila passi. Vuol dire che fai dieci tonnellate di lavoro muscolare in più. Spostare dieci tonnellate o non spostarle, mi sa che la differenza la fa. Quindi ogni grammo conta.

– Simone Moro –

Ho sempre pensato che il motivo per cui gli uomini non se ne vanno di casa è che non sanno farsi le valigie.

– Geppi Cucciari –

Ho imparato che puoi capire molto di una persona dal modo il cui questa gestisce queste tre cose: le giornate di pioggia, il bagaglio smarrito, e le luci di Natale ingarbugliate.

– Maya Angelou –

Ogni donna che ha finalmente capito il suo valore, ha raccolto le valigie del suo orgoglio, è salita sul volo della libertà, ed è atterrata nella valle del cambiamento.

– Shannon L. Alder –

Chi nelle stazioni si siede sulla propria valigia sembra un esiliato dal mondo.

– Ramón Gómez de la Serna –

Un marito e una moglie cominciano a rendersi conto di quanto sono diversi solo quando devono preparare le valigie per un viaggio.

– Erma Bombeck –

Vorrei che dopo la mia morte si facesse della mia pelle una valigia.

– Paul Morand –

La teoria scientifica che prediligo è quella secondo la quale gli anelli di Saturno sono interamente composti dai bagagli smarriti dagli aerei di linea.

– Mark Russell –

Libero, liberissimo, io potevo essere soltanto così, con la valigia in mano: oggi qua, domani là.

– Luigi Pirandello –

La cosa più importante da mettere in valigia è un libro: probabilmente nessun compagno di viaggio sarà più generoso, originale, vivace e socievole.

– Paul Theroux –

I bagagli smarriti sono solo un’opportunità per ricominciare da capo.

– Chris Evans –

Al giorno d’oggi si fa una valigia con l’occhio alla bilancia per non superare il peso consentito in aereo. Se lui aggiunge una cravatta, lei deve rinunciare a un paio di calze.

– Paul Morand –

Nessuno trasporterà i tuoi bagagli. Portati solo ciò di cui hai bisogno.

– Karen Finerman –

Devi pensare solo alla montagna e a te, non devi portare pesi oltre quello dello zaino e il tuo.

– Erri De Luca –

Perfino l’elefante porta con sé nei suoi viaggi solo un piccolo baule. La perfezione del viaggio sta viaggiare senza alcun bagaglio.

– Henry David Thoreau –

Perché ci vuole tanto bagaglio per andarsene lontano da tutto?

– Doug Larson –

Ho la valigia piena di mappe, bussole, biglietti del treno e luoghi che si prenderanno cura di me.

– Fabrizio Caramagna –

Se possiamo affrontare un viaggio di mesi solo con quello che portiamo in uno zaino, allora quello che ne rimane fuori è tutto superfluo.

– Francesco Grandis –

>> Vedi tutti gli aforismi sul viaggio


Condividi

È tempo di tornare a viaggiare!

Unisciti alla community di viaggiatrici che non hanno paura di perdersi.

Non ti riempirò la casella di posta, promesso! Di tanto in tanto atterrerà una email in cui condivido con te idee e ispirazioni per nuove mete, consigli pratici e articoli utili per conoscere meglio la psicologia che ci spinge a metterci in viaggio.


Ti è piaciuto questo argomento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Comments Yet.