Marriott Momi Bay Resort: hotel di lusso alle Fiji

Il Marriott Momi Bay è un resort a 5 stelle nella zona sudoccidentale dell’isola di Viti Levu (l’isola principale delle Figi). È un family-friendly luxury resort ideale sia per le famiglie che vogliono fare una vacanza rilassante per i genitori e divertente per bambini, sia per le coppie in luna di miele in cerca di tranquillità e paradiso tropicale.

Durante il nostro lungo viaggio dall’altra parte del mondo abbiamo deciso di concederci un piccolo lusso sulle Fiji per goderci un po’ di mare e ricaricare le energie.

Laguna del Figi Marriott Momi Bay, Bungalow overwater
Laguna del Mariott Momy Bay Resort
LOCATION

Dove si trova il Marriott Momi Bay resort

Il Marriott Momi Bay si trova a 45 minuti di auto dall’aeroporto internazionale di Nadi, in direzione Coral Coast/Savu ed è facilmente raggiungibile in taxi. Il resort sorge in una zona isolata, lontano dalle attrazioni turistiche, ma sinceramente non ho sentito la necessità di evadere da quest’angolo di quiete.

A renderlo un luogo speciale è lo staff dell’hotel (al 99% figiano) con la loro contagiosa allegria. Qui ci si saluta tutti: già nelle prime ore di permanenza ci si abitua a dire “Bula!” almeno un centinaio di volte al giorno. Confesso che, vivendo in città, non ero più abituata a questo tipo di “espansiva confidenza” con gli estranei ma qui non si può fare a meno di rispolverare quell’eccessiva gentilezza che ci porta ad essere persone migliori.

Vedi la posizione esatta su GoogleMaps


VACANZE IN FAMIGLIA

Il miglior resort per famiglie con bambini alle Figi

Il Marriott Momi Bay è un family friendly luxury resort dove le famiglie con bambini sono benvenute. La maggior parte dei turisti sono australiani e neozelandesi, seguiti dagli americani, e nel periodo delle loro vacanze scolastiche (dicembre-gennaio) abbiamo trovato numerose famiglie.

Il Marriott Momi Bay è il luogo perfetto anche per coppie in viaggio di nozze con bambino a seguito in quanto trovare un family-friendly luxury resort dove poter trascorrere una luna di miele che soddisfi le necessità sia della coppia sia della famiglia è al quanto raro. Gli alloggi, i ristoranti e l’animazione sono organizzati in modo da poter accontentare sia gli sposini in cerca di tranquillità sia le famiglie in vacanza.

ALLOGGI

Camere, bure e bungalow overwater al Momi Bay

Il Marriott offre diversi tipi di sistemazione:

  • le camere doppie e familiari sono la soluzione più economica e sono tutte ubicate nelle palazzine a 2 piani nel centro del resort (vicino alle piscine e ai ristoranti). Alcune palazzine sono a bordo piscina e sono un’ottima soluzione soprattutto per chi ha bambini da tenere d’occhio;
  • i bure che si affacciano sulla laguna hanno accesso diretto alla spiaggia “privata” e sono la scelta migliore per chi vuole stare in spiaggia a prendere il sole e nuotare nelle calme acque della laguna;
  • i bure lato oceano sono circondati dal verde, sono i più silenziosi e godono di una bella vista verso l’infinito dell’Oceano Pacifico, ma non hanno l’accesso diretto alla spiaggia e alla laguna;
  • i bungalow overwater hanno l’accesso diretto al mare della laguna e sono logicamente i più costosi.

I bambini non sono ammessi nei bungalow overwater, ma in tutte le altre tipologie di alloggi sì.

LA MIA OPINIONE

Quale alloggio scegliere

La laguna è splendida, ma secondo me, per gustarla a pieno è necessario alloggiare nei bure lato laguna oppure overwater (logicamente senza spiaggia). Chi alloggia nei bure lato laguna ha la spiaggia di sabbia bianca tutta per sé, con accesso diretto alle azzurre acque della laguna. Chi alloggia negli edifici centrali (camere delux etc.) usufruisce prevalentemente della spiaggia centrale e delle piscine.

Se stai progettando una fuga romantica o la luna di miele e non ti interessa la spiaggia, allora conviene optare per iI bungalow overwater. Consiglio di prendere quelli più lontani dalla terraferma in quanto nei pressi della passerella che conduce agli overwater ci sono la piscina dei bambini e il centro di sport acquatici. Inoltre, un fila di overwater si affaccia verso il corpo centrale del resort (spiaggia, piscina e ristoranti), mentre l’altra verso la laguna e i bure, quindi è più discreta e meno rumorosa.

Se desideri stare lontano da tutti e da tutto, allora quello che fa per te sono i bure lato oceano che hanno come unico inconveniente il fatto di non avere l’accesso diretto alla laguna, ma si affacciano direttamente al mare aperto. I bungalow più silenziosi in assoluto sono quelli verso la fine del resort (sia lato oceano sia lato laguna). Io ho apprezzato in modo particolare il fatto di essere distante rispetto al cuore pulsante del resort che dista una decina di minuti a piedi o pochi minuti in golfcar (passano di frequente per il trasporto bagagli e a chi lo desidera, offrono un passaggio).

LA SCELTA MIGLIORE

Bure lato laguna

Noi abbiamo alloggiato nel bure lato laguna, il penultimo in ordine di lontananza dalla reception e abbiamo goduto a pieno dell’assoluto silenzio e la totale privacy di questa posizione: sembrava di non soggiornare in un grande resort, ma di stare in un luogo esclusivo, lontano dalla civiltà.

La camera del bure è favolosa: con un letto king size, divano ad angolo, tavolo con sedie, una bellissima vasca a vista, box doccia separato, armadio spazioso, frigobar, bollitore per the/caffé, tv, wifi gratuita, teli per la spiaggia, accappatoi, pantofole, asse e ferro da stiro, cassaforte abbastanza capiente da poter contenere anche il laptop, aria condizionata, ventilatore e ogni giorno vengono distribuite bottigliette d’acqua.

A completare il tutto uno spazioso patio in legno con un comodissimo family-chaise lounge rotondo, due poltrone da esterno con tavolino, stendino per i teli da mare e costumi, nonché un rubinetto dell’acqua a livello dei piedi per sciacquare via la sabbia prima di salire sul terrazzino.

Dal bure si ha accesso diretto alla spiaggia di sabbia bianca, con due lettini sdraio ad uso esclusivo per ogni bure, acque calme cristalline e un po’ di ombra sotto le palme.

ACQUA E SABBIA

Piscine e spiagge

Le piscine del resort sono 3: nel corpo centrale del resort ce n’è una con acqua bassa dedicata ai bambini e una per tutti con poolbar, mentre nella zona dei bure, a fianco del ristorante Fish bar, c’è una piscina infinity o sunsetpool con vista oceano per soli adulti per garantire il massimo relax alle coppie e dalla quale si ha una romantica vista sul tramonto.

In tutte le piscine sono disponibili gratuitamente i teli mare, i lettini e gli ombrelloni.

RISTORANTI

Dove mangiare: i ristoranti del Marriott Momi Bay

Il resort è isolato dalle altre zone turistiche, quindi quasi sicuramente consumerai qui tutti i pasti della giornata. Consiglio assolutamente di includere nella prenotazione del pacchetto di soggiorno la colazione a buffet perché è veramente variegata e ricca.

I prezzi dei ristoranti sono altini in proporzione agli standard fijiani però, per essere un resort di lusso, devo dire che sono onesti e soprattutto tutti i locali sono vista mare e si mangia bene. Logicamente è possibile cenare anche nei bungalow con il servizio attivo 24/24.

Goji Kitchen and Bar

Il Goji Kitchen and Bar è il locale dove viene servita la colazione e si trova su delle palafitte sopra la laguna. Ogni sera viene proposta una ricchissima cena a buffet a tema es. fijiana, asiatica etc. (volendo si può scegliere anche il menu a la carte). È il ristorante ideale per chi ha tanto appetito e desidera assaggiare un po’ di tutto: all’entrata si paga una quota fissa e si può mangiare in quantità illimitata. La qualità è più che buona e soprattutto si ha una vasta scelta di pietanze da assaggiare.

A fianco del Goji c’è anche il piccolo Fiji Baking Company che vende prodotti da forno da asporto.

Lagoon House and bar

Il Lagoon House and bar si trova a fianco della piscina centrale e propone piatti di ispirazione mediterranea. Questo locale è molto frequentato dalle famiglie quindi se vuoi evitare il caos basta andarci più tardi. Mi è piaciuto molto il tagliere di antipasti misti e la carne, mentre la pizza con l’ananas è decisamente in stile americano. Se nell’orario in cui è previsto lo spettacolo di danza figiana prenoti i tavolo che danno sulla spiaggia (dove c’è il lungo divano) puoi guardare lo show direttamente dal ristorante.

Fish Bar

Il Fish Bar è il ristorante più chic del Mariott, con cucina a vista, locato nella zona dei bure, a fianco della infinitypool. Propone menu a la carte a base di pesce o carne. Le porzioni non sono abbondanti e i prezzi sono più alti rispetto agli altri locali del resort. In compenso vanta una bellissima vista del tramonto sull’oceano ed è l’unico che regala ai bambini un bel libricino da colorare. La prenotazione è d’obbligo come anche un abbigliamento meno casual rispetto agli altri ristoranti del resort. La location e l’atmosfera sono ideali per una cena romantica.

INFO UTILI

Servizi extra

Il resort è dotato di uno sportello bancomat, banco per le escursioni, sala fitness, piccola spa, due campi da tennis e sport acquatici a pagamento, un negozio con i beni di prima necessità, uno di gioielli e uno con prodotti di bellezza fijiani. Inoltre, in diverse zone del resort ci sono distributori di ghiaccio a libero uso dei clienti.

Al Marriott Momi Bay è possibile anche organizzare il matrimonio in spiaggia o proposte di matrimonio in riva al mare.

Nota per le escursioni
Se hai intenzione di fare qualche escursione, secondo me conviene programmarla a inizio o alla fine del viaggio, alloggiando a Denarau o Nadi (anche zona aeroporto), perché gli alberghi sono molto più economici e soprattutto tutte le escursioni partono da queste due località. Il Marriott si trova a circa 45 minuti da dove parte la maggior parte delle escursioni, e reputo che non abbia senso perdere tutto quel tempo nel trasferimento da/per la Momi Bay.

Io ho programmato all’arrivo alle Fiji 2 giorni a Nadi per vedere i dintorni e fare un po’ di shopping di souvenir a Denarau (avevo previsto l’escursione in barca sulle isole vicine ma a causa del ciclone avevano sospeso tutto), mentre il giorno prima del volo di ritorno ci siamo spostati verso l’aeroporto per visitare il Giardino del gigante dormiente e Sabeto Hot Spring & Mud Pool.

BAMBINI

Kids Club e animazione

Il programma di animazione per adulti non risultava invadente e ho trovato interessante sia il cerimoniale della kava (tipica bevanda figiana) sia lo spettacolo di danze figiane per scoprire qualcosa sulle usanze locali.

Il Marriott Momy Bay è un vero Family Luxury Resort con un ottimo programma di animazione per i bambini che possono passare diversi momenti della giornata nel Kids Club. Tutte le attività svolte di mattina e pomeriggio sono gratuite, mentre per la sera sono a pagamento.

Il kids club ha sia una sala all’interno sia un’area giochi con scivoli all’esterno, e tra le attività che organizzano per i bambini ci sono anche la realizzazione di cappelli o borsette con foglie di palma e travestimento con abiti tipici figiani.

Questo resort è veramente ottimo per le famiglie sia per l’animazione sia per le acque calme (la laguna è protetta dalle onde dell’oceano).

La Picci ha recensito questo resort con il massimo dei voti e il suo commento è stato “Mamma questo è il miglior albergo di sempre! Quando ci torniamo?”.

Booking.com
Fiji Marriott Momi tramonto sulla laguna

– Guide per organizzare un viaggio alle Figi –

I link presenti in questa pagina sono link di affiliazione Amazon e Booking.

È tempo di tornare a viaggiare!

Unisciti alla community di viaggiatrici che non hanno paura di perdersi.

Non ti riempirò la casella di posta, promesso! Di tanto in tanto atterrerà una email in cui condivido con te idee e ispirazioni per nuove mete, consigli pratici e articoli utili per conoscere meglio la psicologia che ci spinge a metterci in viaggio.


Ti è piaciuto questo argomento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Comments Yet.

Previous
Il Giardino del Gigante Dormiente, Sabeto Hot Spring & Mud pool, Nadi e Tempio Indiano
Marriott Momi Bay Resort: hotel di lusso alle Fiji