Il Giardino del Gigante Dormiente, Sabeto Hot Spring & Mud pool, Nadi e Tempio Indiano

Il Giardino del gigante dormiente e le Sabeto Hot Spring & Mud pool si trovano sull’isola di Viti Levu, nei pressi dell’aeroporto di Nadi. Sono un’ottima meta per un tour di mezza giornata, soprattutto se soggiorni in un hotel vicino all’aeroporto per via del volo che parte di prima mattina o atterra a tarda sera oppure se alloggi nei pressi di Nadi o Denarau.

Il nostro volo per Hong Kong partiva la mattina presto, così abbiamo deciso di impiegare il tempo del pomeriggio precedente nel miglior modo possibile. Il giorno prima della partenza, dopo aver pranzato, abbiamo lasciato il Mariott Momi Bay Resort (che dista circa 50 minuti dall’aeroporto di Nadi) con il nostro “tassista di fiducia” e ci siamo diretti al Tokatoka Resort Hotel per lasciare i bagagli. Subito dopo siamo andati a visitare il Garden of the sleeping Giant, seguito da un trattamento di bellezza alle Sabeto Hot Spring. A tardo pomeriggio siamo rientrati in albergo per un ultimo tuffo in piscina e la cena.

Tutti questi spostamenti gli abbiamo fatti con lo stesso tassista che abbiamo conosciuto il giorno del nostro arrivo alle Figi e che è rimasto con noi per circa 3 ore per un prezzo più che ragionevole.

Garden of the sleeping Giant Fiji Nadi
Giardino del Gigante Dormiente Figi Altalena
NATURA TROPICALE

Garden of the sleeping Giant

Il giardino del gigante dormiente o addormentato si trova a meno di 10 km a nord dell’aeroporto di Nadi. Si tratta di una foresta tropicale ai piedi delle Nausori Highlands, sulla parte occidentale dell’isola di Viti Levu.

Inizialmente fu progettato per ospitare la collezione privata di orchidee dell’attore Raymond Burr (noto per aver interpretato il ruolo di Perry Mason) che, da appassionato di giardinaggio, amava le Fiji per il loro clima. La sua dimora invece ospita oggi l’hotel The Fiji Orchid, a 12 km dal giardino.

È possibile passeggiare nel giardino in autonomia o, se preferisci, con la guida che ti illustrerà le principali piante del giardino e ti racconterà le curiosità del luogo. Alla fine della passeggiata viene offerta una bibita rinfrescante.

Info utili
Garden of the Sleeping Giant, Wailoko Road, Nadi
  da lunedì a sabato dalle 9 alle 17, domenica dalle 9 alle 12
  adulti 18 FJD, bambini 6-15 anni 9 FJD, famiglia 45 FJD
www.gardenofsleepinggiant.com
Prima di iniziare la passeggiata nel giardino tropicale, ricordati di spruzzarti l’anti-zanzare.

Garden of the sleeping Giant Fiji Nadi
Trattamento di Fango alle Sabeto Hot Spring e Mud pool Figi
Figi Giardino del gigante dormiente Nadi

Tra le due foto del Giardino del Gigante dormiente ci siamo io e la Picci che ci siamo spalmate di fango alle Sabeto Hot Spring… Si vede che ci siamo divertite come due matte?

TRATTAMENTO DI BELLEZZA

Sabeto Hot Spring e Mud pool

Questi bagni sono frequentati sia dai turisti (prevalentemente di mattina) sia dalla gente del posto (prevalentemente di pomeriggio). Non aspettarti una spa di lusso, ma solo ciò che offre la natura in maniera spartana. Ci si cambia in una baracca senza pretese e si lascia lì le proprie cose (nessun armadietto con lucchetto etc).

Ci si cosparge da soli tutto il corpo con il fango preso da dei secchi e si attende sul prato sotto al sole finché il fango si asciuga completamente. Poi ci si immerge in diverse vasche con acqua termale: la prima vasca è praticamente color fango e non è molto invitante, mentre le successive piscine diventano di colore sempre più limpido.

Fiji Bagno di Fango Sabeto Hot Spring and Mud pool

Mentre aspettavamo che il fango si asciugasse, abbiamo approfittato per fare un po’ di acquisti di souvenir dalle bancarelle attorno al prato (pagando logicamente alla fine).

Se stai cercando una spa di lusso, lascia perdere questa destinazione, se però sei un minimo avventuriera e ti piace provare le cose che fa la gente del posto, allora non perderti le Sabeto Hot Spring che ne uscirai con una pelle (e spirito) ringiovaniti.

Info utili
Sabeto Hot Spring & Mud Pool, Wailoko Road, Nadi
 dalle 9 alle 17
 circa 20 FJD
Porta con te il costume e l’asciugamano.

Sabeto Sorgente Termale Figi
AVVENTURA

Zip Line Fiji

Se invece hai bisogno di qualcosa di più avventuroso, sempre nella stessa zona, puoi provare la Zipline, l’Orchid Falls & Jungle Safari. Lo Sleeping Giant Zip Line Fiji è un parco di avventura di 14 ettari di foresta tropicale con 5 zip line, ruscelli e 2 cascate. Durante il giro è possibile fare anche il bagno nel torrente.

Il parco di Sleeping Giant ha un totale di 600m di zipline; se preferisci qualcosa di più lungo allora ci sono altri due parchi sull’isola: uno a mezz’ora da Nadi con 5 km di zipline, uno a mezz’ora da Pacific Harbour in direzione Savu con 2 km di zipline.

Info utili
Sleeping Giant Zipline, Holika Road, Nadi
 25 FJD
www.ziplinefiji.com
Ricordati di portare delle scarpe adatte, il costume e l’asciugamano.

Nadi centro città
Centro di Nadi
CITTÀ

Sri Siva Subramaniya Swami Temple e Nadi

A Nadi consiglio una visita al piccolo tempio hindu, seguita da una passeggiata sulla via centrale della città, Queen’s road o Main road, dove c’è il Handkraft Market e diversi negozi di souvenir.

Questo colorato edificio religioso dall’architettura dravidica, fu edificato nel 1926 e rinnovato nel 1976. Si tratta del più grande tempio hindu nel Pacifico. Alle Figi la comunità indiana è molto radicata e rappresenta quasi il 40% della popolazione. Questa forte presenza risale ai tempi dei coloni britannici che portarono alle Figi i primi indiani per lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero.

Per visitare il tempio è necessario lasciare le scarpe all’ingresso e avere le spalle e gambe coperte (è possibile usufruire dei sarong messi a disposizione all’entrata). Si possono visitare anche gli spazi interni del tempio, ma si possono fotografare esclusivamente gli esterni.

Per raggiungere il tempio conviene prendere un taxi e alla fine fare una camminata sulla strada principale di Nadi (il tempio si trova all’estremità sud della via centrale) in modo da rendersi conto di qual è la vita quotidiana della popolazione. Sei hai già visitato Denarau o altre zone turistiche, ti renderai conto che a Nadi vige un’altra atmosfera.

Tempio indiano Sri Siva Subramaniya Swami Temple
Tempio indiano Sri Siva Subramaniya Swami Temple

Queste sono le migliori attività che puoi fare in una mezza giornata nei pressi dell’aeroporto internazionale di Nadi. Se invece stai progettando di girare tutta l’isola, ti consiglio di leggere la guida su Cosa vedere a Viti Levu che ha scritto Agnese del blog I’ll B right back.


– Guide per organizzare un viaggio alle Figi –

I link presenti in questa pagina sono link di affiliazione Amazon. Acquistando i libri tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.

Condividi

È tempo di tornare a viaggiare!

Unisciti alla community di viaggiatrici che non hanno paura di perdersi.

Non ti riempirò la casella di posta, promesso! Di tanto in tanto atterrerà una email in cui condivido con te idee e ispirazioni per nuove mete, consigli pratici e articoli utili per conoscere meglio la psicologia che ci spinge a metterci in viaggio.


Ti è piaciuto questo argomento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Comments Yet.