Disneyland Paris: dove dormire e quale hotel scegliere

Principesse, supereroi o cowboy: quale albergo scegliere per rendere la tua vacanza a Disneyland un’esperienza indimenticabile? Dagli alberghi a 5 stelle ai bungalow immersi nella natura non hai che l’imbarazzo della scelta e in questo articolo trovi tutte le informazioni per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.


Partiamo subito dalla domanda più frequente:

Quanto costa andare a Disneyland?

Rispondere con precisione a questa domanda è impossibile perché ci sono molte variabili da tenere in considerazione, ma continuando a leggere capirai come calcolare il budget necessario per una vacanza a Disneyland.

Trovare un volo low cost per Parigi non è difficile, ma sono i biglietti d’ingresso ai parchi e i prezzi degli hotel ad incidere in modo considerevole sul costo della vacanza.

I sogni son desideri di felicità…

… sognare non costa nulla, ma realizzarli?

Per aiutarti nella scelta dell’alloggio ho suddiviso i Disney’s hotel dal più caro al più economico e ho aggiunto anche un elenco di altri hotel convenzionati che si trovano nelle vicinanze e hanno navette gratuite per i parchi. Inoltre, di seguito, trovi anche le simulazioni dei prezzi per una coppia o una famiglia in modo da avere un’idea più concreta sui costi.

Parata dei personaggi a Disneyland Paris
DURATA DEL SOGGIORNO

Quanto tempo ci vuole per visitare Disneyland?

La seconda domanda più comune per chi sta organizzando per la prima volta una vacanza a Disneyland è proprio questa: “Quanti giorni ci vogliono per girare Disneyland?”

In base alla mia esperienza personale, per riuscire a fare un giro su tutte le attrazioni, vedere qualche spettacolo e concedersi un minimo di shopping, consiglio almeno 2 giorni nei periodi con minor affluenza e almeno 3 giorni in alta stagione. Per stabilire la durata del soggiorno più adatta al tuo caso considera i seguenti fattori:

  • i parchi da visitare sono due: Disneyland e Walt Disney Studios,
  • per salire su molte delle attrazioni si attende anche 1 ora in coda,
  • nei periodi di alta stagione l’afflusso di turisti aumenta e di conseguenza aumentano anche i tempi di attesa per le attrazioni,
  • le giostre dove si riesce ad accedere subito sono poche,
  • oltre alle giostre ci sono da vedere anche diversi spettacoli imperdibili e la parata dei personaggi Disney sui carri,
  • in caso di pioggia o maltempo alcune attrazioni e spettacoli potrebbero subire delle variazioni (ma per fortuna molte giostre e zone con i negozi e ristoranti sono al chiuso),
  • i negozi per fare un po’ di shopping sono tanti e tutti diversi,
  • e poi perché ogni tanto bisogna tornare un po’ bambini e godersi qualche giorno di magia.
Spettacolo al teatro a Walt Disney Studios di Disneyland Paris
ALLOGGI

I migliori hotel a tema a Disneyland Paris

Gli alberghi “ufficiali” di Disneyland Paris ovvero i Disney’s Hotel sono sette. Tutti gli hotel ufficiali della Disney (tranne il Disney’s Davy Crockett Ranch) e alcuni altri hotel convenzionati che si trovano nelle vicinanze offrono ai propri ospiti il bus navetta gratuito per i due parchi.

In tutti gli hotel della Disney trovi bar e ristorante, negozio a tema, parcheggio gratuito sia in hotel sia presso il parco divertimenti, wi-fi gratuito, area giochi per bambini, servizio di baby-sitter a pagamento e hai la possibilità di incontrare direttamente in albergo i vari personaggi quali Topolino, SpiderMan, lo sceriffo Woody e altri.

Inoltre, se soggiorni in uno degli hotel Disney puoi accedere ai parchi Disneyland un’ora prima rispetto agli altri visitatori. HOTEL A 5 STELLE

Disneyland Hotel (in attesa della data di riapertura)

Il Disneyland Hotel è l’unico albergo a 5 stelle che si affaccia su Disneyland: si trova infatti proprio sopra l’ingresso principale al parco divertimenti.

Ad oggi l’hotel è ancora chiuso per un restyling all’insegna dell’eleganza e alla riapertura sarà il regno delle principesse e dei principi.
Disneyland Hotel Parigi 5 stelle
Disneyland Hotel e ingresso al parco
HOTEL A 4 STELLE

Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel

Il Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel è il secondo albergo più vicino all’ingresso dei parchi, a due passi dall’entrata al Disney Village (l’area con ristoranti e negozi che si trova prima dell’ingresso ai parchi).

Di recente l’hotel è stato completamente rinnovato e al momento è il più bello tra i Disney hotel con camere moderne e confortevoli, ma anche il meno economico.

L’albergo è ispirato allo stile newyorkese e all’universo dei supereroi con camere che possono ospitare fino a 6 persone, tutte decorate con opere d’arte dei personaggi Marvel. Puoi scegliere tra le camere con vista lago o vista giardino oppure le stupende suite a tema o presidenziale. In questo hotel puoi incontrare e fotografarti con Spiderman.

L’hotel dispone di piscina interna ed esterna riscaldata, sala fitness, sauna e bagno turco solo per adulti, due ristoranti e due bar: il Manhattan Restaurant con servizio a tavolo e cucina italiana, il Downtown Restaurant con cucina internazionale e servizio a buffet, lo Skyline Bar per i cocktail e il Bleecker Street Lounge per degustare birre artigianali e vini biologici.
The Art of Marvel - Disney Hotel New York a Parigi
The Art of Marvel Hotel

Disney’s Newport Bay Club

Il Disney’s Newport Bay Club è un albergo di ispirazione marinara con dettagli nautici in stile anni ’30 che si trova dall’altra parte del laghetto rispetto al Marvel hotel. L’atmosfera richiama le località balneari americane del New England e sul lago c’è pure un piccolo faro.

La struttura alberghiera è molto grande e ha camere doppie, camere familiari che possono ospitare fino a 6 persone e suite di varie tipologie, alcune con vista sul lago o con balcone.

L’hotel dispone di piscina interna ed esterna riscaldata, sala fitness, sauna e hammam, due ristoranti, un bar e una lounge privata per gli ospiti del Compass Club. Entrambi i ristoranti propongono un menu prevalentemente a base di pesce: Lo Yacht Club con servizio al tavolo, mentre il Cape Code con servizio a buffet.
Disney Newport Bay Club Parigi
Disney’s Newport Bay Club
HOTEL A 3 STELLE

Disney’s Sequoia Lodge

Il Disney’s Sequoia Lodge è un albergo a tre stelle in stile rifugio di montagna che si trova nel boschetto sulle rive del lago, tra il Marvel Hotel e il Newport Bay Hotel.

L’albergo propone camere Standard o Golden che possono ospitare fino a 4 persone e alcune sono con vista lago.

Nell’hotel c’è il ristorante Hunter’s Grill & Beaver Creek Tavern con servizio a buffet e il bar Redwood Bar and Lounge con un bel caminetto. L’albergo dispone di piscina interna ed esterna (chiusa per rinnovo fino all’estate 2022) e di un centro fitness.

Il Disney’s Sequoia Lodge è in fase di abbellimento fino ad autunno 2022, ma è comunque aperto per gli ospiti.
Disney Hotel Cheyenne a Parigi
Disney Hotel Cheyenne

Disney’s Hotel Cheyenne

Il Disney’s Hotel Cheyenne è un hotel a tre stelle a tema farwest con dettagli di Toy Story. Alloggiando all’hotel Cheyenne hai la possibilità di fotografarti con lo sceriffo Woody e la cowgirl Jessie direttamente nella hall dell’albergo.

All’hotel Cheyenne trovi il ristorante Chuck Wagon con servizio a buffet, il Red Garten Saloon che è un pub in stile vecchio West e lo Starbucks per colazioni veloci e da asporto.

Questo albergo si trova leggermente più distante rispetto agli altri nominati sopra e non ha né la piscina né la sala fitness, ma è più economico.

Le camere si trovano tutte nelle palazzine sparse intorno alla struttura centrale e possono ospitare fino a 4 persone.

Nel mio ultimo viaggio a Parigi ho soggiornato in questo hotel e ho descritto dettagliatamente tutte le caratteristiche di questo albergo nell’articolo Disney’s Hotel Cheyenne: l’albergo con il miglior rapporto qualità-prezzo di Disneyland Parigi.
Camera hotel Cheyenne a Disneyland Parigi
Camera del Disney Hotel Cheyenne
HOTEL A 2 STELLE

Disney’s Hotel Santa Fe

Il Disney’s Hotel Santa Fe è un albergo a due stelle ispirato a Cars e alla famosa Route 66 ed è il più economico dei Disney Hotel che si trovano vicino ai parchi.

L’albergo si trova vicino all’hotel Cheyenne, ma dall’altra parte del fiume Rio Grande. In questo albergo trovi camere che possono ospitare fino a 6 persone, il ristorante La cantina con servizio a buffet e specialità tex-mex, il colorato bar Rio Grande e uno Starbucks per colazioni veloci o da asporto. Il Santa Fe ha anche un negozio con beni di prima necessità a costi più contenuti rispetto agli altri hotel e un distributore di benzina.
Come arrivare a Disneyland Paris Cars
Cars nei Walt Disney Studios

Davy Crockett Ranch

Il Disney’s Davy Crockett Ranch è la soluzione più economica tra i Disney’s hotel. È diverso da tutti gli altri alloggi in quanto offre bungalow immersi nella natura ed è l’unico ad accettare anche gli ospiti a 4 zampe.

Si trova a 15 minuti di auto dai parchi e non ha il servizio di navetta gratuita, quindi bisogna per forza muoversi in macchina.

I bungalow possono ospitare fino a 6 persone: c’è un letto matrimoniale e quattro letti singoli, bagno con doccia, zona pranzo con angolo cucina dotata di lavastoviglie, frigorifero, microonde, macchinetta per il caffé e bollitore per l’acqua, un terrazzo esterno con tavolo da picnic e barbecue, nonché il posto auto privato.

Gli ospiti della struttura hanno a disposizione anche la piscina al coperto e riscaldata, un’area giochi all’aperto, un negozio di alimentari e beni di prima necessità, un ristorante a buffet e un bar con possibilità di richiedere la colazione da asporto da gustare nel bungalow e varie attività (alcune a pagamento) tra cui campo da tennis interno, percorso avventura sugli alberi e sala giochi/videogiochi interna. PREZZI

Quanto costa dormire a Disneyland Paris

I prezzi dei pacchetti camera+ingresso ai parchi di tutti gli hotel ufficiali della Disney non sono fissi, ma variano in base al periodo/stagione, alle festività, alla disponibilità, alla tipologia di camera, al numero degli ospiti e all’età dei bambini. Prenotando con largo anticipo hai sicuramente più possibilità di trovare delle offerte per i pacchetti a un prezzo più conveniente.

Per darti un’idea indicativa su quanto costa dormire in un Disney’s Hotel ho fatto una ricerca sul sito ufficiale di Disneyland Paris per il periodo aprile 2022 – marzo 2023 e ho trovato le seguenti offerte (ho escluso dalla ricerca le suite del Marvel Hotel che hanno costi parecchio più alti e il Disneyland Hotel che al momento è chiuso). Nel costo di 1 notte in un Disney’s Hotel sono inclusi i biglietti per i parchi per 2 giorni, nel costo di 2 notti sono inclusi i biglietti per i parchi per 3 giorni etc.

PREZZI PER 2 PERSONE
Indicativamente il costo per dormire in una camera standard o superior (suite escluse) in un Disney’s Hotel per 2 persone, con ingresso ai parchi incluso e pasti esclusi è:
– per 1 notte tra i 280 e i 1.280 euro,
– per 2 notti tra i 410 e 2.305 euro,
– per 3 notti tra i 530 e 3.330 euro,
– per 4 notti tra i 720 e 4.400 euro.

PREZZI PER 2 ADULTI E 1 BAMBINO
I prezzi indicativi per dormire in una camera standard o superior (suite escluse) in un Disney’s Hotel per 2 adulti e 1 bambino, con ingresso ai parchi incluso e pasti esclusi è:
– per 1 notte tra i 375 e i 1.435 euro,
– per 2 notti tra i 543 e i 2.503 euro,
– per 3 notti tra i 734 e i 3.565 euro,
– per 4 notti tra i 898 e 4.690 euro.

PREZZI PER 2 ADULTI E 2 BAMBINI
I prezzi indicativi per dormire in una camera standard o superior (suite escluse) in un Disney’s Hotel per 2 adulti e 2 bambini, con ingresso ai parchi incluso e pasti esclusi è:
– per 1 notte tra i 473 e i 1.621 euro,
– per 2 notti tra i 670 e i 2.743 euro,
– per 3 notti tra i 965 e i 3.857 euro,
– per 4 notti tra i 1.225 e i 5.055 euro.

Se desideri calcolare precisamente il budget necessario per una vacanza a Disneyland consulta il Calendario dei prezzi delle camere e suite sul sito ufficiale, dove puoi vedere facilmente le tariffe applicate nelle singole date e per i singoli hotel, e personalizzarle in base al numero delle persone e all’età dei bambini. PRENOTAZIONE

Perché conviene prenotare l’hotel sul sito ufficiale

Sul sito ufficiale di Disneyland Paris puoi verificare in ogni momento le Offerte in corso e consultare la pagina Calendario dei prezzi delle camere di tutti gli hotel Disney per confrontare le tariffe applicate per i singoli giorni dell’anno.

Quando prenoti una camera online puoi aggiungere anche la formula pasti e i vari servizi extra, hai la possibilità di scegliere se pagare tutto subito oppure dare solo un’anticipo o pagare in 6 rate, e hai la garanzia del miglior prezzo per i pacchetti Disney’s Hotel + ingresso ai parchi.

Inoltre, se soggiorni in uno degli hotel Disney puoi accedere ai parchi Disneyland un’ora prima rispetto agli altri visitatori. RISTORANTI

Formula Pasti e dove mangiare

Nel prezzo della camera non è incluso alcun pasto, ma prendi in considerazione di acquistare la Formula Pasti al momento della prenotazione dell’albergo. La Formula Pasti che include la colazione, il pranzo e/o la cena è usufruibile in numerosi ristoranti e hotel: per i ristoranti che propongono i pasti a buffet il cibo è illimitato, mentre per i ristoranti con servizio al tavolo il valore del coupon è prestabilito ed include un antipasto, un pasto principale, un dessert e una bevanda analcolica.

Personalmente ho trovato ottima la soluzione colazione e cena in albergo presso l’hotel Cheyenne: i pasti sono a buffet con una vasta scelta di pietanze, mentre per il pranzo e per il giorno non incluso nel pacchetto ho mangiato nei ristoranti all’interno di Disneyland e nel Disney Village (aperto anche dopo la chiusura dei parchi).

Se hai già pianificato dove mangiare, affrettati a prenotare in largo anticipo i tavoli ai ristoranti perché alcuni sono molto richiesti e potresti non trovare disponibilità il giorno stesso. Io ad esempio avrei desiderato pranzare al Captain Jack’s (il ristorante dei pirati), ma nei due giorni in cui ero a Disneyland era già tutto prenotato.

ALBERGHI

Altri hotel convenzionati vicino a Disneyland con navetta

Nei pressi dei parchi Disneyland ci sono altri alberghi convenzionati che offrono il servizio di navetta gratuita per i parchi.

Castello delle principesse a Disneyland Paris
RISPARMIA TEMPO

Check-in con l’app

Prima di arrivare in albergo conviene fare il check-in online sull’app di Disneyland Paris in modo da non perdere tempo alla reception e andare subito al parco divertimenti. Il check-in online per i Disney’s hotel è disponibile a partire da 7 giorni prima dell’arrivo.

Se hai fatto il check-in online potrai ritirare in hotel i Magic Pass con già caricati i biglietti d’ingresso ai parchi, eventuali formule pasti e altri extra. Il Magic Pass apre anche la porta della stanza e non appena la camera sarà pronta, ti verrà comunicato via sms il numero della stanza, ma nel frattempo potrai già goderti i parchi.

Le camere sono disponibili a partire dalle ore 15, mentre al giorno della partenza vanno lasciate entro le ore 11 (la chiave della stanza si disattiva in automatico e non c’è bisogno di riconsegnarla alla reception al momento del check-out).

DEPOSITO BAGAGLI

Dove lasciare i bagagli

Tutti i principali hotel offrono il servizio gratuito di deposito bagagli per i loro ospiti sia il giorno dell’arrivo sia il giorno della partenza, se però avessi bisogno di un’altra soluzione, hai a disposizione le seguenti opzioni.

Se preferisci andare direttamente ai parchi, senza recarti in albergo a portare le valigie, ma non hai ancora ritirato il tuo Magic Pass puoi usufruire del servizio a pagamento Disney Express che si trova all’ultimo piano della stazione ferroviaria di Marne la Vallée/Chessy. Qui puoi lasciare i tuoi bagagli che verranno trasportati nel tuo hotel e ritirare il Magic Pass per accedere ai parchi. Il servizio Disney Express costa 15 euro a persone, è attivo dalle 8 alle 21, ma tieni presente che gli articoli di valore (pc, gioielli, videocamere etc.) non possono essere presi in consegna, mentre nel deposito bagagli dell’hotel hanno le apposite cassette di sicurezza.

Se invece hai già in mano i biglietti per i parchi e non vuoi perdere tempo a portare le valigie in albergo, puoi lasciarle negli armadietti di sicurezza della stazione ferroviaria oppure al deposito bagagli all’entrata ai parchi (a destra della biglietteria, ma dovrai prima passare la zona del controllo bagagli).

INFO UTILI

Come arrivare a Disneyland Paris

Disneyland Paris e i Disney’s Hotel sono facilmente raggiungibili dall’Italia: la maggior parte degli aeroporti italiani ha voli diretti per Parigi sia con le compagnie di bandiera sia con le low cost.

Gli aeroporti dove atterrano i voli dall’Italia sono tre, ma consiglio di scegliere l’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle (servito da AirFrance, ITA Airways, Easyjet e Volotea) oppure l’aeroporto di Parigi Orly (servito da Easyjet, Vueling e Transavia) perché sono quelli più vicini a Disneyland, mentre l’aeroporto di Parigi Beauvais (servito dalla Ryanair) è più lontano.

Da tutti gli aeroporti parigini parte l’autobus navetta per Disneyland, oppure è possibile prenotare un trasferimento privato o prendere un’auto a noleggio, mentre dal centro di Parigi ci sono treni diretti per Disneyland.

Nell’articolo Come arrivare a Disneyland Paris in aereo, treno, autobus, transfer privato e auto trovi tutte le informazioni utili su come raggiungere i parchi divertimento e gli hotel sia dagli aeroporti sia da Parigi.

Hai trovato l’hotel che fa per te?
Prenota subito una vacanza indimenticabile a Disneyland Paris!

È tempo di tornare a viaggiare!

Unisciti alla community di viaggiatrici che non hanno paura di perdersi.

Non ti riempirò la casella di posta, promesso! Di tanto in tanto atterrerà una email in cui condivido con te idee e ispirazioni per nuove mete, consigli pratici e articoli utili per conoscere meglio la psicologia che ci spinge a metterci in viaggio.


Ti è piaciuto questo argomento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 Comments
  • fabia
    29 Luglio 2022

    Molto utile questo articolo grazie mille , posso chiederti se ricordi il nome dello spettacolo di qui hai postato l’immagine con le bolle e i personaggi di topolino ?
    ti ringrazio molto
    Fabia

    • Airin
      29 Luglio 2022

      Grazie Fabia! Lo spettacolo si chiama La Fabbrica dei Sogni e lo fanno più volte al giorno nel teatro di Walt Disney Studios. Lo spettacolo è fantastico e ai bambini piace moltissimo!

Previous
Come arrivare a Disneyland Paris in aereo, treno, autobus, transfer privato e auto
Disneyland Paris: dove dormire e quale hotel scegliere