Come arrivare a Disneyland Paris in aereo, treno, autobus, transfer privato e auto

Disneyland Paris è una delle attrazioni più visitate della Francia: molte persone la abbinano a un viaggio a Parigi, mentre altri organizzano una breve vacanza all’insegna del divertimento nel regno della magia. Qualsiasi sia il tuo itinerario di viaggio, Disneyland è facilmente raggiungibile sia dal centro di Parigi sia dagli aeroporti vicini.

Il parco divertimenti si trova a meno di 40 km a est di Parigi ed è dotato di una sua stazione ferroviaria con collegamenti diretti da varie città francesi ed europee.

Gli aeroporti più vicini a Disneyland Paris sono quelli di Charles de Gaulle e Orly che distano circa 1 ora in autobus, mentre l’aeroporto di Beauvais è più lontano.

Di seguito trovi tutte le informazioni utili per raggiungere Disneyland in aereo, in treno, con l’autobus, con il transfer privato e in auto.

Stregattto Disneyland Parigi

Come arrivare a Disneyland in aereo

Il miglior modo per raggiungere Disneyland dall’Italia è sicuramente l’aereo in quanto quasi tutti gli aeroporti italiani hanno voli diretti per Parigi sia con le compagnie di bandiera sia con le low cost.

Qual è l’aeroporto più vicino a Disneyland Paris

Gli aeroporti più vicini a Disneyland Paris sono l’aeroporto di Charles de Gaulle (servito da AirFrance, ITA Airways, Easyjet e Volotea) e l’aeroporto di Orly (servito da Easyjet, Vueling e Transavia). Entrambi gli aeroporti sono ben collegati con Disneyland Paris, mentre l’aeroporto di Beauvais (Ryanair) si trova più lontano e il trasferimento verso il parco divertimenti dura parecchio di più.

Da tutti gli aeroporti parigini parte l’autobus navetta per Disneyland, oppure è possibile prenotare un trasferimento privato o prendere un’auto a noleggio.

Shuttle dall’aeroporto di Charles de Gaulle a Disneyland

Dall’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle (CDG) prendi la navetta diretta Magic Shuttle che in 1 ora circa raggiunge Disneyland. Il biglietto per gli adulti costa 23 euro, per i bambini dai 3 ai 12 anni costa 10 euro.

Dall’aeroporto di Charles de Gaulle puoi raggiungere la stazione ferroviaria di Disneyland Marne-la-Vallée in soli 10 minuti con i treni ad alta velocità TGV (35 euro solo andata).

Shuttle dall’aeroporto di Orly a Disneyland

Dall’aeroporto di Parigi-Orly (ORY) prendi la navetta Magic Shuttle che ti porta direttamente a Disneyland in 1 ora circa. Il biglietto per gli adulti costa 23 euro, per i bambini dai 3 ai 12 anni costa 10 euro.

Shuttle dall’aeroporto di Beauvais a Disneyland

Dall’aeroporto di Parigi-Beauvais (BVA) l’unica linea diretta per Disneyland è quella gestita da Ozeroute: il viaggio dura circa 1 ora e 40 minuti e il biglietto costa 39 euro per adulti e 30 euro per bambini dai 3 ai 12 anni.

Se invece volessi raggiungere Disneyland con i mezzi pubblici passando per Parigi (navetta dell’aeroporto+metro+treno) il tragitto durerebbe 2 ore e 40 minuti.

Incontro con Topolino a Disneyland Parigi

Come arrivare a Disneyland con transfer privato

Nel mio ultimo viaggio a Parigi ho utilizzato più volte il trasferimento privato con conducente di BT-transfer con il quale mi sono trovata benissimo e che consiglio soprattutto a chi desidera evitare gli spostamenti con i mezzi pubblici e a famiglie o piccoli gruppi in quanto spesso costa meno che non la navetta aeroportuale o il taxi.

Il servizio BT-Transfer per 4 persone da un hotel del centro di Parigi a Disneyland costa circa 80 euro, dall’aeroporto di Charles de Gaulle o dall’aeroporto di Orly a Disneyland costa 70 euro, mentre dall’aeroporto di Beauvais costa 130 euro. Su questa pagina del loro sito trovi tutti i prezzi per le varie tratte in base al numero di passeggeri e puoi prenotare online il trasferimento privato.

Come arrivare a Disneyland in treno

La stazione ferroviaria di Disneyland Paris si chiama Marne-la-Vallée/Chessy e si trova a due passi dall’ingresso ai parchi e al Disney Village. Al lato della stazione ferroviaria c’è la stazione degli autobus dove fermano tutti i bus navetta degli alberghi (alcuni sono facilmente raggiungibili anche a piedi).

In fondo alla pagina trovi anche tutte le informazioni relative ai bus navetta per gli hotel e ai depositi bagagli.

IN TRENO DA PARIGI

Dal centro di Parigi è facilissimo raggiungere Disneyland: i treni della linea A RER fermano alle stazioni di Charles de Gaulle-Étoile, Auber, Châtelet-Les Halles, Gare de Lyon o Nation e raggiungono la stazione di Marne-la-Vallée/Chessy in circa 40-50 minuti.

La stazione di Marne-la-Vallée/Chessy è il capolinea delle linea A RER e si trova nella zona 5 della rete dei trasporti pubblici RATP Paris/Île-de-France, quindi se sei già in possesso di un abbonamento valido anche per la zona 5 puoi utilizzarlo senza costi aggiuntivi.

IN TRENO DA ALTRE CITTÀ

Con i treni ad alta velocità diretti è possibile raggiungere Disneyland Paris anche da altre città francesi ed europee tra cui: da Lione in poco meno di 2 ore, da Marsiglia in poco meno di 4 ore, da Bruxelles in meno di 2 ore e da Londra St. Pancras in circa 3 ore.

IN TRENO DALL’ITALIA

Dall’Italia non esiste un treno diretto per Disneyland Paris, ma di recente è stato inaugurato il collegamento ad alta velocità da Milano (Porta Garibaldi) e Torino (Porta Susa) a Parigi-Gare de Lyon. Da qui si prosegue con il treno linea A RER fino alla stazione di Marne-la-Vallée/Chessy.

Come arrivare a Disneyland Paris Cars

Come arrivare a Disneyland in auto

Disneyland Paris si trova in Boulevard de Parc, 77700 Serris/Coupvray (vedi la posizione esatta su Google Maps). Sull’autostrada A4 l’uscita per Disneyland è la 14 Bailly-Romainvilliers.

Gli alberghi della Disney dispongono di parcheggio gratuito per i loro clienti e, alloggiando in un Disney’s Hotel, puoi usufruire gratuitamente anche dei parcheggi ufficiali dei parchi con la tessera Easy Pass fornita dall’albergo.

Il costo del parcheggio ufficiale vicino ai parchi per i chi non alloggia presso i Disney’s hotel è di 30 euro per l’auto, 25 euro per la moto e 45 euro per il camper. È disponibile anche un’area riservata più vicina ai parchi che costa 45 euro.

Nelle immediate vicinanze ci sono anche altri parcheggi coperti che sono più economici e altrettanto vicini come Effia presso la stazione ferroviaria (25 euro al giorno) e Park Indigo (24 euro al giorno) che si trova dietro al Disney Village.

Bus navetta gratuito Disneyland – Hotel

Tutti gli hotel ufficiali della Disney (tranne il Disney’s Davy Crockett Ranch) e alcuni altri hotel convenzionati che si trovano nelle vicinanze offrono ai propri ospiti il bus navetta gratuito per i due parchi.

Tutte le navette fermano alla stazione degli autobus che si trova al lato della stazione ferroviaria, a due passi dall’ingresso ai parchi.

Gli alberghi convenzionati che offrono il servizio di navetta gratuita per i parchi sono:

Disneyland Hotel Parigi 5 stelle

Dove lasciare i bagagli a Disneyland Paris

Tutti i principali hotel offrono il servizio gratuito di deposito bagagli per i loro ospiti sia il giorno dell’arrivo sia il giorno della partenza, se però avessi bisogno di un’altra soluzione, hai a disposizione le seguenti opzioni.

Se arrivi direttamente a Disneyland e preferisci andare ai parchi, senza recarti in albergo a portare le valigie, ma non hai ancora ritirato il tuo Magic Pass puoi usufruire del servizio a pagamento Disney Express che si trova all’ultimo piano della stazione ferroviaria di Marne-la-Vallée/Chessy. Qui puoi lasciare i tuoi bagagli che verranno trasportati nel tuo hotel e ritirare il Magic Pass per accedere ai parchi. Il servizio Disney Express costa 15 euro a persone, è attivo dalle 8 alle 21, ma tieni presente che gli articoli di valore (pc, gioielli, videocamere etc.) non possono essere presi in consegna, mentre nel deposito bagagli dell’hotel hanno le apposite cassette di sicurezza.

Se invece hai già in mano i biglietti per i parchi e non vuoi perdere tempo a portare le valigie in albergo, puoi lasciarle negli armadietti di sicurezza della stazione ferroviaria oppure al deposito bagagli all’entrata ai parchi (a destra della biglietteria, ma dovrai prima passare la zona del controllo bagagli).

E ora che hai tutte le informazioni utili per raggiungere Disneyland Paris, inizia a pianificare il tuo viaggio.

Prenota subito le tue vacanze a Disneyland Paris e inizia a sognare!

È tempo di tornare a viaggiare!

Unisciti alla community di viaggiatrici che non hanno paura di perdersi.

Non ti riempirò la casella di posta, promesso! Di tanto in tanto atterrerà una email in cui condivido con te idee e ispirazioni per nuove mete, consigli pratici e articoli utili per conoscere meglio la psicologia che ci spinge a metterci in viaggio.


Ti è piaciuto questo argomento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Comments Yet.

Previous
Disney’s Hotel Cheyenne: l’albergo con il miglior rapporto qualità-prezzo di Disneyland Parigi
Come arrivare a Disneyland Paris in aereo, treno, autobus, transfer privato e auto