Frasi celebri, citazioni, pensieri e aforismi sul passaporto.
Passaporto. Documento proditoriamente inflitto ad alcuni cittadini la cui unica colpa è quella di volersi recare all’estero; esso li addita al pubblico disprezzo come stranieri e li espone a ogni sorta di rappresaglia e di abuso.
– Ambrose Gwinnett Bierce –
Quando in vacanza la tua faccia comincia a somigliare alla foto sul passaporto, è ora di tornare a casa.
– Erma Bombeck –
I passaporti non servono mai ad altro che ad impacciare le persone oneste e a favorire la fuga dei bricconi.
– Jules Verne –
Il valore dei tuoi viaggi non dipende da quanti timbri hai sul tuo passaporto quando torni a casa – l’esperienza di un singolo paese con le sue morbide sfumature è sempre migliore dell’esperienza frettolosa e superficiale di quaranta paesi.
– Rolf Potts –
Ho cantato il quieto Achille, figlio di Afolabe, che non è mai salito in un ascensore, che non aveva passaporto, perché l’orizzonte non lo richiede.
– Derek Walcott –
Mai più, credo, approderemo su suoli stranieri armati di lettere di presentazione e di passaporto (già di per sé, quest’ultimo, primo pallido presagio della grande nube oscura che ci avviluppa), con la sensazione che tutto il mondo sia spalancato davanti a noi.
– Evelyn Waugh –
Anche se oggi è di moda distinguere tra turista e viaggiatore, forse la vera differenza è fra chi lascia le sue idee a casa e chi no. Fra quelli che non le lasciano a casa, il turista è semplicemente qualcuno che si lamenta. Qui niente è come a casa, mentre il viaggiatore è uno che borbotta Qui tutto è come al Cairo, o a Cuzco o a Kathmandu. È praticamente la stessa cosa. Ma per il resto di noi, la suprema libertà del viaggiare deriva dal fatto che ti fa turbinare in un mulinello, ti sconquassa e stravolge tutto quello che davi per scontato: se un diploma può essere un passaporto (per un viaggio nella dura realtà), un passaporto può essere un diploma (per un corso intensivo sul relativismo culturale). E la prima lezione che impariamo sulla strada, che ci piaccia o no, e quanto siano provvisorie e provinciali le cose che consideravamo universali.
– Pico Iyer –
I viaggi in aereo sono il modo che la natura ha per farti somigliare alla foto del tuo passaporto.
– Al Gore –
Non c’è niente di più triste al mondo che arrivare in paradiso e somigliare alla tua foto del passaporto.
– Erma Bombeck –
Spie e truffatori hanno sempre il passaporto in regola.
– Paul Morand –
Di tutti i libri, quello che preferisco è il mio passaporto, l’unico in ottavo che apre le frontiere.
– Alain Borer –
Perdere il passaporto era l’ultima delle mie preoccupazioni, perdere un taccuino era una catastrofe.
– Bruce Chatwin –
I tre documenti più importanti forniti da una società libera sono un certificato di nascita, un passaporto e una tessera della biblioteca.
– E. L. Doctorow –
Sì, hai bisogno di un passaporto per dimostrare al mondo che esisti. Le persone al controllo passaporti non possono guardarti e vedere che sei una persona. No! Devono guardare una tua piccola fotografia. Poi credono che tu esisti.
– Jeffrey Eugenides –
Il confine significa più di una dogana, un ufficiale dei passaporti, un uomo con una pistola. Laggiù tutto sarà diverso; la vita non sarà mai più la stessa dopo che il tuo passaporto è stato timbrato.
– Graham Greene –
Senza la conoscenza delle lingue ti senti come se non avessi un passaporto.
– Anton Cechov –