Aforismi sui passi

Le più belle frasi e citazioni sui passi. Raccolta di pensieri e aforismi sui viaggi e sui viaggiatori.

Non lasciare tracce che il vento non possa cancellare, non adagiarti sui passi compiuti, non lasciarti trattenere, divaga per altri sentieri, rimettiti in cammino per cercare ancora.

– Bruce Chatwin –

Anche un viaggio di mille miglia inizia con un primo passo.

– Laozi –

La via si percorre passo dopo passo. Se un passo è intenso e perfetto, lo sarà anche quello successivo. Pensiamo a fare ogni passo in maniera perfetta, non alla via. Non chiediamo altro che il nostro pane quotidiano. E cioè: qui e ora, il nostro presente.

– Alejandro Jodorowsky –

Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.

– José Saramago –

Non bisogna mai aver paura di perdere tempo: lasciatevi andare alla curiosità, seguite l’istinto, perché non ci sono itinerari sbagliati o passeggiate inutili, o meglio non esistono “passi perduti”.

– Serena Dandini –

In ogni cammino che si biforca, da una parte vanno i nostri passi e dall’altra i nostri dubbi.

– Eise Osman –

Ho camminato sulla lunga strada per la libertà. Ho cercato di non barcollare; ho fatto passi falsi lungo il cammino. Ma ho imparato che solo dopo aver scalato una grande collina, uno scopre che ci sono molte altre colline da scalare. Mi sono preso un momento per ammirare il panorama glorioso che mi circondava, per dare un’occhiata da dove ero venuto. Ma posso riposarmi solo un momento, perché con la libertà arrivano le responsabilità e non voglio indugiare, il mio lungo cammino non è finito.

– Nelson Mandela –

Il passo più lungo del viaggio è quello per uscire di casa.

– Enrico Brizzi –

Non si può mai pensare alla strada tutta in una volta, tutta intera capisci? Si deve soltanto pensare al prossimo passo, al prossimo respiro, al prossimo colpo di scopa. Sempre soltanto al gesto che viene dopo. Allora c’è soddisfazione; questo è importante perché allora si fa bene il lavoro. Così deve essere. E di colpo uno si accorge che, passo dopo passo, ha fatto tutta la strada. Non si sa come…. e non si è senza respiro. Questo è importante.

– Michael Ende (Momo) –

Un passo alla volta mi basta.

– Mahatma Gandhi –

Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi.

– Roberto Benigni –

Meglio del possesso del mondo intero, meglio del paradiso, meglio del dominio su tutti i mondi, è compiere il primo passo sulla via del risveglio.

– Buddha –

Camminando si apprende la vita,

camminando si conoscono le persone,

camminando si sanano le ferite del giorno prima.

Cammina, guardando una stella, ascoltando una voce,

seguendo le orme di altri passi.

– Ruben Blades –

Esistono strade piccole, strette, riservate, nascoste. Quelle che notano in pochi. Quelle che non urlano per rendersi visibili. Sono fatte di passi semplici, muri scrostati, colori segreti e luminosi. E da qualche parte c’è sempre un’emozione che aspetta di essere raccontata.

– Fabrizio Caramagna –

Basta una giornata storta per rovinare tutto: meglio procedere un passo alla volta.

– Casey Stoner –

Quando vedi dove finisce il viaggio, quei passi li ami, li aggiungi con il tocco di grazia con cui metti dei fiori a tavola in un giorno di festa. I passi che portano in cima sono stremati e però leggeri, sei al punto di massima usura del corpo, del massimo di perdita di peso, muscoli e cellule cerebrali, sei al ronzio di alveare nel tuo corpo, un rumore di fibre che si afferrano tra loro, compattano i tessuti: la cima finalmente. 

– Erri De Luca –

Per me avanzare di un passo è sempre un sogno e questo sogno mi tiene sveglio.

– Reinhold Messner –

Non è abbastanza fare dei passi che un giorno ci porteranno ad uno scopo, ogni passo deve essere lui stesso uno scopo, nello stesso tempo in cui ci porta avanti.

– Johann Wolfgang Goethe –

Il segreto del primo passo è questo: dominare se stessi e agire senza attendere.

– Fëdor Dostoevskij –

Fa’ di ogni passo una tua scelta. Crea te stesso e assumitene l’intera responsabilità.

– Osho –

Fai il primo passo con fede. Non è necessario che tu veda l’intero cammino, ti basta fare il primo passo.

– Martin Luther King –

Il primo passo è stabilire che qualcosa è possibile; poi le probabilità faranno la loro parte.

– Elon Musk –

Il primo passo non ti porta dove vuoi ma ti toglie da dove sei.

– Alejandro Jodorowsky –

Un passo alla volta, e con i piedi ben piantati per terra, nessuna meta è irraggiungibile. Sacrificio, umiltà, intraprendenza: ecco quali sono stati i miei compagni di viaggio.

– Francesco Moser –

La pace è un viaggio di mille miglia che va fatto un passo alla volta.

– Lyndon B. Johnson –

Fai il primo passo verso ciò che vuoi e ciò che vuoi ti verrà incontro.

– Stephen Littleword –

Un piede avanti l’altro, un passo alla volta, non ha importanza quante volte cadi, quello che è importante e che ti rialzi una volta in più. Se non credi in te stesso non pensare che gli altri lo facciano per te. Le prove a cui sopravviviamo ci rendono più forti.

– Friedrich Nietzsche –

La distanza non conta: è il primo passo che è difficile.

– Marchesa du Deffand –

>> Vedi tutti gli aforismi di viaggio <<


Condividi

È tempo di tornare a viaggiare!

Unisciti alla community di viaggiatrici che non hanno paura di perdersi.

Non ti riempirò la casella di posta, promesso! Di tanto in tanto atterrerà una email in cui condivido con te idee e ispirazioni per nuove mete, consigli pratici e articoli utili per conoscere meglio la psicologia che ci spinge a metterci in viaggio.


Ti è piaciuto questo argomento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Comments Yet.